Edmondo Bruti Liberati all’Insubria per parlare di magistratura e società dell’Italia repubblicana

0
1568
edmondo bruti liberati

Edmondo Bruti Liberati all’Insubria per parlare di magistratura e società dell’Italia repubblicana

Como, 19 novembre 2019 – Passione, storia e mestiere nel libro «Magistratura e società nell’Italia repubblicana» di Edmondo Bruti Liberati, già Procuratore della Repubblica di Milano, che è presentato agli studenti, ai docenti e al pubblico venerdì 22 novembre alle 16.30 all’Università dell’Insubria, nell’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Como, sede del Dipartimento di Diritto economia e culture.

edmondo bruti liberati

Bruni Liberati racconta la sua duplice esperienza di uomo di legge che ha vissuto oltre mezzo secolo in magistratura e, nel contempo, di studioso che ha approfondito con curiosità le complesse dinamiche del suo mestiere. A dialogare con lui ci sono il giudice Giuseppe Battarino e l’accademica Francesca Ruggieri.

Il seminario è organizzato dall’Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta in collaborazione con l’ateneo ed è volutamente aperto al pubblico, come spiega Ruggieri, per «la consapevolezza di quanto la storia del terzo potere dello Stato e, con esso, del nostro Paese alla fine del XX secolo e oltre, possa aiutare a capire il presente e a preparare il futuro».