Editrice Lariolago presenta: “Compendio di orrori laghee. Racconti del fantastico e del mistero dal Lago di Como”

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato di Editrice Lariolago

Dai capoluoghi lariani, ai comuni delle riviere lecchese e comasca, per la val d’Intelvi e la Valsassina, fino alle porte della Valtellina: il fantastico irrompe nel territorio del Lago di Como e punteggia questi luoghi di piccoli miti. L’autore Andrea Peirone ne ha stilato una summa, un breve compendio di orrori, di favole nere che si intrecciano con le sguaiate storie dei laghee e incarnano lo spirito imperituro di questa terra.
I racconti di Andrea Peirone sono come finestre spalancate sugli scorci suggestivi della costiera, o sulle vallate, dalla cima delle vette montane, e trasformano il paesaggio in un nuovo pantheon immaginario in cui vecchie conoscenze dell’inconscio cambiano pelle per manifestarsi a noi gente di lago.

«In questi racconti di Peirone si ritrovano, aggiornati e riplasmati dalla sensibilitĂ  e dall’immaginazione dell’autore, due filoni letterari che proprio sul Lago di Como hanno un’antica tradizione. Il primo è quello delle leggende nere, narrativa popolare che alcuni, come il sottoscritto, hanno cercato di fissare sulla carta raccogliendola dalla viva voce degli anziani, e altri, meglio di tutti Davide Van De Sfroos, hanno usato come ispirazione per le loro canzoni: si pensi alla “caccia selvatica” di Bene Lario, dove improvvisamente erano gli esseri umani, e non gli animali, a trovarsi nel mirino…» (dalla Prefazione di Pietro Berra)

Andrea Peirone è il vincitore della VI edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, con il racconto La Gabbia Dorata, e finalista della VII edizione dello stesso con il racconto L’Uomo del Magnodeno. Entrambi i racconti sono inclusi nella presente raccolta.

Potrebbe interessarti

Como, presa la banda che borseggiava anziani nei supermercati

Nella mattinata del 5 settembre, la Polizia di Stato è intervenuta presso un supermercato...

Trenord, dopo i lavori estivi 9 linee riaprono interamente

Da lunedì 9 settembre riprende interamente la circolazione ferroviaria su nove linee, interessate durante...

Sagra dei Crotti, 64° edizione: a Chiavenna è tutto pronto

A Chiavenna tutto è pronto per la 64esima edizione della Sagra dei Crotti che esordirà sabato con...