Una volta al mese il Duomo di Como si apre in una dimensione diversa dal consueto: silenziosa, raccolta, lontana dal flusso quotidiano di turisti e visitatori. È il progetto nato dalla collaborazione tra Slow Lake Como e l’Ente Chiesa Cattedrale, che permette di vivere la Cattedrale in modo intimo e meditativo, lasciando spazio all’ascolto, allo stupore e alla contemplazione.
Apertura esclusiva tematica
Sabato 7 febbraio è in programma una nuova apertura esclusiva tematica. Sarà dedicata in particolare al rapporto tra il Duomo e la città di Como. Un legame antico, profondo, che va oltre la funzione religiosa. La Cattedrale è un punto di riferimento identitario, inserita nel cuore urbano e testimone delle trasformazioni civili, sociali e spirituali della comunità nel corso dei secoli.
Le varie fasi di costruzione del Duomo
Durante la visita si parlerà anche delle diverse fasi di costruzione del Duomo, una vera e propria “fabbrica” durata secoli, che ha attraversato epoche, stili architettonici e cambiamenti storici. Un’opera complessa e stratificata, che non solo ha accompagnato la crescita della città, ma in molti momenti ne ha influenzato lo sviluppo e l’immagine, diventandone uno dei simboli più riconoscibili e duraturi.
Attraverso materiali, forme, decorazioni e posizione nel tessuto urbano, il Duomo racconta la storia di Como: il dialogo tra potere civile e religioso, la devozione popolare, il rapporto con il territorio e con il paesaggio, le aspirazioni e la fede di generazioni che in questo luogo si sono riconosciute.
Le guide, custodi della memoria storica e spirituale
A guidare l’esperienza saranno figure designate dall’Ente Chiesa Cattedrale, custodi della memoria storica e spirituale del sito. Con il loro racconto accompagneranno i partecipanti in un percorso che intreccia arte, architettura simbolica, narrazione e significato religioso, restituendo al Duomo tutta la sua profondità culturale e umana.
La visita prevede anche l’accesso alle balconate superiori, da cui sarà possibile osservare l’interno della Cattedrale dall’alto. Ci sarà un momento dedicato all’organo, che verrà mostrato e suonato: uno strumento di grande valore, considerato tra i più importanti del Nord Italia.
Un’esperienza pensata per chi desidera rallentare, osservare, ascoltare e lasciarsi toccare dalla bellezza in modo autentico. Non una semplice visita guidata, ma un incontro tra cultura, spiritualità e meraviglia.
Informazioni pratiche
Ritrovo
Piazza Grimoldi, davanti all’InfoPoint del Broletto
Data e orario
Sabato 7 febbraio 2026, ore 18.30
Costi
Adulti: 18 euro
Bambini 6–14 anni: 10 euro
Fino a 5 anni: gratuito
Dettagli e iscrizioni
https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=237&fromhome=y&kind_id=0&lang_id=1
Posti limitati, iscrizione obbligatoria.
L’iniziativa fa parte dei tour mensili tematici realizzati in collaborazione con l’Ente Chiesa Cattedrale.

