Disegniamo l’arte: Un weekend dedicato ai piccoli artisti e alle loro famiglie per scoprire i musei

0
902
la simpatica immagine della manifestazione

Disegniamo l’arte
Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019
Un weekend dedicato ai piccoli artisti e alle loro famiglie, per scoprire le bellezze del patrimonio museale in giro per la Lombardia grazie alla partecipazione di oltre 60 musei e istituzioni.
A Como e provincia partecipano a “Disegniamo l’arte”: Museo Didattico della Seta e Villa Carlotta a Tremezzina

la simpatica immagine della manifestazione

L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini e ragazzi fino ai 14 anni, ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior come a tutti i piccoli aspiranti artisti e alle loro famiglie. Un’occasione speciale per visitare e scoprire i musei della regione (da Milano a Bergamo, da Como a Brescia, da Monza a Sondrio), reinterpretando le bellezze di un territorio, delle collezioni e delle architetture, attraverso il disegno.

Disegniamo l’arte è organizzata da Abbonamento Musei, sviluppata in partnership con lo sponsor tecnico Faber-­Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura che da sempre sostiene il mondo delle belle arti e che mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione dell’attività.

Tra i protagonisti dell’edizione 2019: a Milano Museo Poldi Pezzoli ospita i bambini per disegnare vis-à-vis col Ritratto Maschile di Andrea Mantegna; a Monza Villa Reale propone un laboratorio di disegno e pittura en plein air, per avvicinare il giovane pubblico al mondo del pointillisme; a Sabbioneta Galleria degli Antichi li invita a scrutare i volti degli affreschi di Palazzo Giardino.

Per costi e modalità di partecipazione, il programma dettagliato dei singoli musei aderenti qui

I musei aderenti ad AM a Como e provincia: Museo Archeologico “Paolo Giovio”, Museo Didattico della Seta,Museo Storico “Giuseppe Garibaldi”, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, Tempio Voltiano, Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, Villa Carlotta a Tremezzina.