Di addii e lontananze: viaggio emozionale con il Trio Ovidius

Pubblicato il

Di addii e lontananze: viaggio emozionale con il Trio Ovidius in diretta YouTube dall’Università dell’Insubria

Venerdì 11 febbraio alle ore 18 quinto appuntamento della XXI Stagione concertistica dell’ateneo, diretta dal maestro Corrado Greco, con in musicisti in Aula Magna e il pubblico collegato a distanza

Protagonista è il Trio Ovidius, nato a Sulmona nel 2017, città di Ovidio, in occasione del bimillenario della morte del poeta: è composto dalla soprano Jolanta Stanelyte, dal sassofonista Gaetano Di Bacco e dal pianista Guido Galterio. Originale per la sua formazione, l’ensemble ha intitolato il concerto «…di addii e lontananze…»  e, attraverso la metafora del viaggio, offre un percorso di emozioni e suggestioni tra romanze da camera, melodie e canzoni tra ‘800 e ‘900, ispirate tutte ai temi dell’amore e della passionalità.

Link per seguire la diretta YouTube

I brani in programma: «Vocalise» di Sergej Vasil’evič Rachmaninov; «Quando la mia vecchia madre» op. 55 n. 4 di Antonín Dvořák; «Fantasia» op. 50 di Jean Baptiste Singélée; «En Aranjuez, con tu amor» di Joaquín Rodrigo; «La sposa de lo marinare» di Saverio Mercadante; «Una voce poco fa» da «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini; «Mal d’amore» di Arturo Buzzi-Peccia; «Intermezzo Atto III» da «Manon Lescaut» di Giacomo Puccini; «Nel sangue brucia il desiderio» di Michail Ivanovič Glinka; «Chanson d’automne» di Pëtr Il’ič Čajkovskij; «Pioggia di primavera» op. 14 n. 11 di Sergej Vasil’evič Rachmaninov; «El Vito» di Joaquín Nin.

Potrebbe interessarti

Incendio in una casa a Mariano Comense: un ferito grave

Sei mezzi dei vigili del fuoco del comando di Como e del comando di...

Incidente in volo, la vela della tuta alare non si apre: morto Alessandro Fiorito

L'incidente questa mattina mercoledì 21 febbraio nel lecchese, nella zona dei Piani dei Resinelli...

Incendio nella casa di riposo di Como sulla statale per Lecco

Grande spavento ieri sera 20 febbraio per un incendio scoppiato nella Rsa di Como...