Scuola, dal 26 aprile riapre il Collegio Gallio in presenza al 100%

Pubblicato il

Da lunedì 26 aprile gli studenti dei Licei del Collegio Gallio tornano a scuola, in presenza al 100%. Una strada percorribile, a differenza di altre scuole cittadine, grazie agli ampi spazi a disposizione che ospiteranno le ragazze ed i ragazzi che dopo più di 2 mesi di alternanza, didattica a distanza e nuovamente presenza contingentata, torneranno tutti in classe.

“Siamo felici” dice Padre Giovanni Benaglia, Rettore del Collegio Gallio “di poter rivedere i nostri studenti più grandi, dando loro la possibilità di trascorrere le prossime settimane, speriamo fino alla fine dell’anno scolastico, tra le mura del Collegio.”

Spazi ampi ma non solo. Accessi scaglionati, controlli in ingresso, percorsi dedicati per gli alunni dei diversi Istituti. Al Collegio Gallio fin dallo scorso anno sono state messe in atto tutte le procedure utili a far vivere la migliore esperienza possibile a tutti i bambini e ragazzi, oltre che la più sicura.

“Mancano meno di due mesi alla fine dell’anno scolastico ed all’esame di maturità” prosegue Padre Rettore “e vogliamo offrire tutto il supporto possibile anche ai ragazzi che si preparano all’importante traguardo dell’Esame di Stato. E’ tempo di rifiniture, di approfondimenti. E’ il momento di fare delle scelte per il futuro: in Collegio oltre agli Insegnanti che sono sempre a disposizione dei ragazzi, è presente una figura dedicata al supporto psico-pedagogico. Instituire il ruolo della dott.ssa Maria Chiara Rossi è una scelta che abbiamo fatto tempo fa, in questo anno e mezzo si è rivelata quanto mai fondamentale. Uno spazio sempre aperto a cui i ragazzi possono accedere spontaneamente oppure su segnalazione della famiglia e degli insegnanti. In questo modo possiamo supportare esigenze individuali, bisogni specifici, con una professionista che può dedicare a ciascuno un percorso tailor made”.

Proprio la tematica del “cosa lascerà ai nostri bambini e ragazzi questo periodo di vita sospesa” sarà oggetto del prossimo incontro del ciclo “I mercoledì del Gallio” – previsto per il 5 Maggio alle ore 19.00. Si confronteranno sul tema, condividendo quanto emerge dal proprio osservatorio, Alessandra Bonduri, Assessore Politiche Educative del Comune di Como, Maria Chiara Rossi, Pedagogista del Collegio Gallio e Michela Rusconi, VicePreside dei Licei del Collegio Gallio di Como. L’evento si terrà sulla pagina Facebook Collegio Gallio Como, nel rispetto delle indicazioni vigenti. Info: www.collegiogallio.it

Potrebbe interessarti

Carnevale di Cantù, salta anche la sfilata del 25 febbraio: come avere il rimborso

Un altro scherzo del maltempo e purtroppo la finale del Carnevale di Cantù prevista...

Incidente nella notte a Fenegrò, auto fuori strada ribaltata: paura per 3 giovani

Grande spavento questa notte alle 3.20 a Fenegrò in via Biella. Un'auto con a...

Forza il posto di blocco con una Mercedes svizzera: in auto armi rubate (e non solo)

Nel corso del pomeriggio di ieri 22 febbraio la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri...