Covid: si inizia con i settantenni con le adesioni online

Pubblicato il

Dopo le vaccinazioni agli ultra ottantenni, non ancora del tutto terminate, da sabato mattina il portale di Poste per metterà alla fascia dei cittadini tra i 70 e i 79 anni di prenotarsi per poter prenotare la propria vaccinazione. Il problema alla base è che non tutti gli over 80 sono ancora stati chiamati per poter accedere alla propria dose di vaccino. Nella giornata di ieri il commissario per la campagna vaccinale scelto dal governo Draghi, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha fatto una visita agli hub lombardi annunciando per l’appunto che le prenotazioni dei vaccini passano alla piattaforma di Poste Italiane. Oggi la regione comunicherà tutti i dettagli per potervi accedere. Basterà essere in possesso della propria tessera sanitaria con il numero della tessera e il proprio codice fiscale.

Ribadiamo la modalità di prenotazione sul portale Poste 

Come funziona la prenotazione online sulla piattaforma di Poste

Per prenotare il vaccino anti Covid con la nuova piattaforma di Poste — in Lombardia e nelle altre regioni — basta inserire su questo portale il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale (presente sempre sulla tessera sanitaria) per poter accedere nella schermata in cui il sistema mostra le sedi dei punti vaccinali che sono più vicine all’indirizzo di residenza. Oltre alle sedi in cui vengono somministrate le dosi, la piattaforma propone giorni e orari di potenziali vaccinazioni. Bisogna scegliere un’opzione. Una volta terminata la prenotazione, viene anche inviato un sms di conferma dell’appuntamento.

La prenotazione non online

È possibile, con il sistema Poste, prenotare il vaccino anti Covid anche per chi non può accedere alla piattaforma online. Ci si può recare in un Atm Postamat (i bancomat delle Poste), oppure chiedere al proprio postino, che non deve fare altro che inserire i dati necessari nel suo palmare e stampare la ricevuta di avvenuta prenotazione. Inoltre è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 a un unico numero verde, 800.009.966, valido per tutte le regioni che ricorrono a Poste, per potersi prenotare.

 

 

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...