Covid, le nuove misure varate dal Governo. No alle feste nei locali e cene private con solo 6 persone

Pubblicato il

Il Governo ha approvato il nuovo Dpcm con le nuove misure da seguire per contrastare la diffusione del Coronavirus. Le nuove misure saranno valide per i prossimi trenta giorni.

La prima novità riguarda direttamente le case degli italiani in cui viene “fortemente raccomandato” di evitare cene e feste private con più di 6 familiari o amici.

La seconda novità riguarda i bar e i ristoranti che dovranno chiudere alle 24 mentre dalle ore 21 non si potrà più consumare in piedi. Rimangono chiuse le sale da ballo e le discoteche.

Non si potranno fare le gite scolastiche, giocare a calcetto e altri sport di contatto a livello amatoriale.

Per i cinema e i concerti permane l’obbligo di massimo 200 partecipanti al chiuso e 1000 all’aperto sempre con l’obbligo di un metro di distanza tra un posto e l’altro e con l’assegnazione dei posti a sedere.

Negli stadi per assistere alle manifestazioni sportive è consentita la presenza di pubblico fino a un massimo di 1000 spettatori e rispettando la percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale.

Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto con carattere amatoriale.

Il testo integrale del nuovo Dpcm, approvato martedì 13 ottobre 2020, è consultabile a questo link.

Potrebbe interessarti

Il branco che picchia un 39enne finlandese in pieno centro a Como per una sigaretta

La Polizia di Stato di Como, ha denunciato in stato di libertà per lesioni...

San Valentino sul Lago di Como, tra arte e romanticismo: tre ville da sogno aprono le porte all’amore

Un fine settimana all’insegna dell’amore e della bellezza con tre eventi esclusivi in alcune...

È tutto pronto per la 99° edizione del Carnevale Canturino: le date delle sfilate

Mancano pochissime settimane e Cantù si trasforma nella capitale del divertimento! A metà febbraio...