Covid, Fontana: Lombardia torna in zona gialla

Pubblicato il

“È ufficiale, da oggi, lunedì 26 aprile, la Lombardia è in fascia gialla”. Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all’impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto – ha concluso Fontana – che sapremo non disperdere questa opportunità”.

Spostamenti

Ci si può spostare tra le 5 e le 22 senza necessità di autocertificazione. I capoluoghi possono essere raggiunti per qualsiasi motivo. Ci si può spostare tra regioni gialle per turismo o altri motivi rispetto a quelli legati alla salute, al lavoro o alla necessità.

Per chi vuole spostarsi nelle regioni arancioni o rosse serve il pass per gli spostamenti, una certificazione che viene rilasciata a chi è stato vaccinato (vale sei mesi dalla seconda dose), a chi ha avuto il Covid da non oltre sei mesi (si ottiene da medico di famiglia o dove è avvenuto il ricovero), a chi ha effettuato un tampone molecolare o antigenico rapido con esito negativo nelle 48 ore precedenti il viaggio.

Negozi e centri commerciali

Tutti i negozi sono aperti. I centri commerciali però, nelle giornate festive festive e prefestive restano chiusi. Rimangono aperti i negozi che vendono beni di prima necessità.

Gite

Si possono fare gite all’interno del territorio regionale o in un’altra regione gialla.

Bar e Ristoranti

Sono aperti sono all’esterno per pranzo e cena. Al chiuso i bar e i ristoranti riapriranno il primo giugno.

Coprifuoco

Il coprifuoco è in vigore dalle 22 alle 5. Non si può girare se non per motivi di salute, lavoro o necessità.

Scuole

Aperti i nidi, le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie con didattica in presenza. Per la secondaria di secondo grado in classe dal 70% al 100%. Nelle università le attività si svolgono prioritariamente in presenza.

Teatri e cinema 

I teatri e i cinema possono riaprire dal 26 aprile in zona gialla.

La capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Mostre e musei

Mostre e musei possono aprire nei giorni feriali con ingressi contingentati. Nei weekend e nei giorni festivi e prefestivi è necessario prenotare il biglietto.

 

Potrebbe interessarti

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...

Autotreno fuori strada incastrato nello spartitraffico della Varesina

La mattina comincia in salita per i Vigili del Fuoco di Como. Alle 6...