Coronavirus: viaggi annullati? Ecco cosa fare

Pubblicato il

Momenti duri per i viaggiatori. Abbiamo pensato ad un piccolo vademecum per tutti coloro che hanno un viaggio prenotato e desiderano sapere come comportarsi tra rimborsi e prenotazioni in un periodo in cui molti paesi hanno imposto blocchi o quarantene ai turisti italiani. Vedi il caso dei turisti atterrati alle Mauritius, della nave da crociera in Jamaica e delle restrizioni in Israele verso i turisti che arrivano dall’Italia.

Cosa succede a chi ha già prenotato un viaggio? Il consumatore ha diritto al rimborso di quanto versato, ma non a un risarcimento vero e proprio. Il consiglio è quello di scrivere al tour operator, all’agenzia o alla compagnia aerea con cui si intendeva viaggiare una email mettendo in copia l’associazione dei consumatori ([email protected]) e chiedere il rimborso per il mancato viaggio. Italo e Trenitalia hanno già dichiarato che rimborseranno spontaneamente i viaggi nelle zone off limits mentre Ryanair sta per il momento rifiutando i rimborsi richiesti.

Chiunque voglia programmare un viaggio nei prossimi mesi farebbe meglio a stipulare polizze di annullamento del costo di circa 50 euro. In questo modo si potranno prenotare viaggi e soggiorni tranquillamente sapendo che si può rinunciare a partire senza spendere soldi.

 

Potrebbe interessarti

Tragedia in Canton Ticino, ritrovato senza vita il 16enne scomparso

Tragedia in Canton Ticino. La Polizia cantonale ha avvisato che ieri 11 settembre, poco...

Como, entra in piena notte in un supermercato h24 con una pistola carica nella cintura

La Polizia di Stato, questa notte, ha arrestato per porto abusivo di armi, un...

Fermato in dogana cittadino nullatenente, al polso un Rolex da 312mila euro

Nei giorni scorsi i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa...