Coronavirus, una nuova sede per i senzatetto presso la palestra Mariani

0
851
Il Comune di Como dedica una nuova sede ai senza tetto, fortemente voluta dall’inizio dell’emergenza del coronavirus.
La nuova sede per i senza fissa dimora occupa la palestra Mariani, nelle vicinanze del Comune. La struttura accoglie 20 ospiti assistiti da un coordinatore, due custodi e due operatori dei Padri Somaschi, con il supporto logistico assicurato dalla Caritas.
Come gli altri dormitori cittadini, la struttura è attiva 24 ore al giorno per permettere ai suoi ospiti di uscire il meno possibile. Inoltre, tale soluzione consentirà una minore concentrazione di ospiti presso gli altri dormitori. In questo modo si abbasserà ulteriormente la possibilità di contatti interpersonali.
Nelle prossime ore verrà resa operativa anche la sede di via Croce Rossa, concessa al Comune dall’ASST Lariana, per ospitare eventuali persone tra i senza dimora che avessero la necessità di essere separati dagli altri per evitare possibili contagi. Inoltre il Comune ha destinato altre risorse economiche per la gestione che verrà assunta dal Comitato Locale della Croce Rossa con il supporto logistico assicurato dalla Caritas.