Coronavirus, all’ospedale di Mariano Comense nasce un’area di degenza dopo le cure da Covid-19

Pubblicato il

Nel presidio ospedaliero Felice Villa di Mariano Comense nasce un’area di degenza di transizione per i pazienti che hanno contratto il Covid-19. Nelle struttura verranno organizzati 27 posti letto.
Si tratta di una realtà a forte vocazione territoriale, dove strutture ambulatoriali e reparti a livelli di media e bassa intensità assistenziale offrono possibilità di cure spesso carenti per i cittadini. Questo progetto, fin dall’inizio, è stato condiviso con l’amministrazione locale. Tale vocazione diventa ora realtà con l’apertura di un’area di degenza di transizione per i pazienti che hanno concluso il percorso di cure legato all’infezione da Covid-19 e necessitano di un ultimo monitoraggio clinico e riabilitativo prima del rientro alla propria abitazione.
“L’intento è riconsegnare i cittadini che si sono ammalati alle loro famiglie e al loro ambiente sociale con la sicurezza e la serenità di cui abbiamo tutti bisogno in questo periodo” osservano il direttore generale di Asst Lariana Fabio Banfi e il direttore socio-sanitario Raffaella Ferrari.
Nell’estrema difficoltà relativa alla gestione dell’emergenza Covid-19, Asst Lariana si è riorganizzata in modo programmato nel presidio di San Fermo nei suoi settori di terapia intensiva, di sub-intensiva e risposta all’acuzie ed anche di ripristino dell’efficienza respiratoria. A questo primo step nel percorso di guarigione si è affiancata la progettazione di questo reparto a Mariano Comense che prefigura già la rivisitazione, in chiave più moderna e vicina ai nuovi bisogni della popolazione, di cure di prossimità.
Emergenza Coronavirus: al Sant’Anna nuovo orario per l’ufficio Cartelle cliniche
L’ufficio Cartelle Cliniche dell’ospedale Sant’Anna sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12. Le cartelle cliniche potranno essere richieste anche via mail ai seguenti indirizzi: [email protected] o [email protected] oppure via Pec all’indirizzo [email protected] Chi necessitasse di assistenza per la compilazione dei moduli, per l’invio della richiesta o altre informazioni, potrà contattare il numero 031/5859800 dalle 9 alle 11, dal lunedì al venerdì.
Le chiusure degli Sportelli Cassa Cup e dei Punti Prelievi nel mese di aprile
Sabato 11 aprile lo sportello Cassa Cup dell’ospedale Sant’Anna resterà chiuso; chiusi sabato 11 aprile anche lo sportello Cassa Cup e il Punto Prelievi del Poliambulatorio di via Napoleona.
Il 9 aprile sarà chiuso il Punto Prelievi di Maslianico mentre il 10 aprile saranno chiusi i Punti Prelievi di Centro Valle Intelvi, Fino Mornasco, Lurate Caccivio e Tavernerio.

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...