Corenno Plinio, il piccolo borgo sul lago di Como con ingresso a pagamento (5 euro)

0
1826

Una curiosità che arriva direttamente da un piccolo borgo del lago di Como. Dal 29 marzo 2020 sarà introdotto un ticket di 5 euro per visitare la parte storica della piccola località sul Lario dove vivono solamente 16 persone. Una decisione presa dal sindaco Stefano Cassinelli e dalla sua giunta per valorizzare il piccolo borgo ma che sta dividendo i turisti e i residenti. La volontà de sindaco è quello di rendere il borgo un museo a cielo aperto.

Sono pochissimi i residenti, circa 16 persone, che vivono ancora nella parte storica, sotto piazza Garibaldi. Il sindaco Stefano Cassinelli ha intenzione di rendere il piccolo borgo un luogo visitato dai turisti anche attraverso percorsi a tema e un tour virtuale, il tutto incluso nel biglietto.

Corenno è un piccolo paesino medievale a picco sul lago di Como costruito su un insediamento romano, conosciuto come “il borgo dei mille gradini”. Tantissimi i turisti che lo visitano ogni anno molti dei quali stranieri. Il timore è quello che mettendo un biglietto d’ingresso le visite potrebbe diminuire scoraggiando i turisti.