Corenno Plinio, il piccolo borgo sul lago di Como con ingresso a pagamento (5 euro)

Pubblicato il

Una curiosità che arriva direttamente da un piccolo borgo del lago di Como. Dal 29 marzo 2020 sarà introdotto un ticket di 5 euro per visitare la parte storica della piccola località sul Lario dove vivono solamente 16 persone. Una decisione presa dal sindaco Stefano Cassinelli e dalla sua giunta per valorizzare il piccolo borgo ma che sta dividendo i turisti e i residenti. La volontà de sindaco è quello di rendere il borgo un museo a cielo aperto.

Sono pochissimi i residenti, circa 16 persone, che vivono ancora nella parte storica, sotto piazza Garibaldi. Il sindaco Stefano Cassinelli ha intenzione di rendere il piccolo borgo un luogo visitato dai turisti anche attraverso percorsi a tema e un tour virtuale, il tutto incluso nel biglietto.

Corenno è un piccolo paesino medievale a picco sul lago di Como costruito su un insediamento romano, conosciuto come “il borgo dei mille gradini”. Tantissimi i turisti che lo visitano ogni anno molti dei quali stranieri. Il timore è quello che mettendo un biglietto d’ingresso le visite potrebbe diminuire scoraggiando i turisti.

 

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...