“Concerto per pianoforte e strumenti giocattolo”, una insolita performance a Cernobbio

Pubblicato il

Sabato 23 e domenica 24 novembrealle ore 16.30, al Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio (CO) si terrà l’appuntamento per bambini “Concerto per pianoforte e strumenti giocattolo” (per bambini dai 6 ai 10 anni), a cura di Ensemble Musica per Gioco (strumenti giocattolo) e Antonietta Loffredo (pianoforte).

Dalla seconda metà del Settecento, gli strumenti giocattolo furono impiegati come sezione concertante in molte sinfonie da camera composte attorno a Berchtesgaden, all’epoca noto centro manifatturiero di strumenti giocattolo situato vicino a Salisburgo. Si trattava di piccoli strumenti a percussione (sonagli, raganelle, triangoli e tamburelli), uniti a trombette e a richiami per uccelli, che riproducevano il verso del cucù, della quaglia e dell’usignolo.

In questi appuntamenti verranno riproposte opere scritte con intento didattico o destinate a seri professionisti disposti a “mettersi in gioco”: le musiche eseguite saranno di L. Mozart, B. Romberg e C. Meyer.

I bambini presenti in sala saranno anche invitati a prendere parte attivamente allo spettacolo con piccoli strumenti giocattolo offerti dall’organizzazione.

Cernobbio Villa Bernasconi 

Posti limitati con prenotazione obbligatoria sul sito https://www.villabernasconi.eu/eventi/appuntamento-musicale-per-i-piu-piccoli/).

Costo euro 10 (comprensivo di ingresso gratuito al museo per un adulto accompagnatore).

L’evento è organizzato dall’Associazione Carducci di Como nell’ambito del progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Ad Maiora”.

Potrebbe interessarti

Como, aggredita con un coltello dal convivente in casa: la donna riesce a scappare e a farlo arrestare

Verso le 13 di ieri, una volante e il 118 sono stati inviati in...

Il Lake Como Wine Festival torna in città: quando e come partecipare

Il lago di Como dal 24 aprile al 1 maggio sarà per il decimo...

Fermato al valico Brogeda, in auto una pistola carica con 8 colpi. Arrestato

Prosegue senza sosta l’attività svolta dalla Guardia di Finanza e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane...