Ha aperto i battenti nella spendila Villa Olmo a Como la mostra “Cosmos. The Volcano Lover” che proseguirà fino al 7 gennaio 2024. Chiamarla mostra è riduttivo.
Sarà l’ultima prima che la Villa venga chiusa per i restauri per due anni. Organizzata dalla Fondazione Bts Como Arte. La mostra è dedicata alla figura di Plinio il Vecchio, a 2000 anni dalla sua nascita e di quanto essa sia ancora d’ispirazione per molti artisti contemporanei. Accanto a opere di artisti internazionali ci saranno reperti provenienti dal Museo Civico Paolo Giovio di Como, dal Museo di Storia Naturale di Milano e dal Museo della Civiltà di Roma, oltre alle preziose stampe della Civica Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco.
È un vero laboratorio dove archeologia e arte contemporanea dialogano tra loro, per consegnare un profilo inedito di Plinio Il Vecchio. COSMOS, scrivono, è un lungo lavoro di Paola Re e Chiara Anzani, anima e cuore della nuova fondazione e da Sonia D’Alto, curatrice dell’esposizione.
Le opere degli artisti contemporanei, allestite lungo l’intero percorso espositivo, toccheranno invece tutti i linguaggi del contemporaneo, dall’arte tessile alla videoarte, dall’installazione site specific, al collage.