L’obiettivo è quello di immergere la Città di Como e i suoi cittadini in una avvolgente e lieve atmosfera natalizia, all’insegna della sostenibilità, delle buone pratiche e della tradizione.

Dal 3 al 24 dicembre torna, per la seconda edizione, l’iniziativa Verde Natale: promossa da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio del Comune di Como vedrà protagonisti oltre 100 artisti e numerose collaborazioni con realtà e progetti.

Dopo la prima edizione, che si è tenuta nel 2020 e che ha visto oltre trecento esibizioni in quattro giornate anche quest’anno l’iniziativa proporrà un vasto calendario di eventi itineranti e diffusi sia nella città di Como che in periferia e saranno soprattutto di tipo culturale e scientifico ma anche di intrattenimento, concentrati nella fascia oraria dalle 15 alle 18.

La cultura del rispetto per il Natale Verde a Como

Grazie alla collaborazione e alla sinergia con importanti realtà del territorio, le famiglie saranno coinvolte in numerose iniziative sostenibili per sensibilizzare ad una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e attenta alla salvaguardia della natura. I luoghi in cui si terranno le iniziative saranno popolati da elfi in bicicletta, Babbi Natale giocolieri e bande cittadine che animeranno le vie e coinvolgeranno i bambini e il pubblico.

L’iniziativa si articolerà in:

  • Azioni verdi (10 regali alla Natura 10 regali alla natura – Verdenatale, Risparmia Energia Risparmia energia – Verdenatale, Vestiti Green Vestiti Green – Verdenatale),
  • Iniziative (Verde Energia, Verde Lago, Verde Vestirsi, Verde Far Bene, Verde Regalo, Verde Tradizione, Verde Libri, Verde Città, Verde Clima)
  • Spettacoli.
Verde Natale a Como
Verde Natale a Como

La riflessione

Il Natale può essere occasione per riflettere sui temi sostenibili. Essere momento nel quale la cultura diventa sintesi per legare le tradizioni ai principi di salvaguardia ambientale.

“Con questo principio abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa Verde Natale”, ha dichiarato Luca Levrini, Presidente di Fondazione Volta. “La Natura è quella che si lega al Natale e diventa occasione di cultura sostenibile. Sia le azioni che i regali che possono rispettare noi stessi e l’ambiente che viviamo. Il nostro motto è “fai un regalo alla natura”.

Il nostro logo è un albero di Natale piantato in un dono natalizio. Indica che la natura può nutristi della nostra generosità ed il donare si riflette in una azione sul bene civile. Il valore di questa iniziativa si arricchisce della presenza di numerosi enti del territorio. Questa è la dimostrazione della volontà e forza di una città pronta a collaborare, compattarsi ed organizzarsi”

Gli eventi saranno in programma tutti i weekend di dicembre a partire da sabato 3 e domenica 4 e fino a sabato 24.

Per informazioni e per il programma completo: www.verdenatale.it