Era il pomeriggio del 30 gennaio. Gli agenti della Squadra Volante di Como, mentre effettuavano un posto di controllo in piazza Matteotti, sono stati attirati dalla richiesta di aiuto di due addetti del vicino supermercato Carrefour Express.
I lavoratori hanno riferito di essere stati malmenati da un gruppo di ragazzi. Erano 3 e si sono dati alla fuga dopo essere stati sorpresi a rubare una lattina di Coca Cola.
La Polizia, dopo aver raccolto le descrizioni fisiche e l’abbigliamento dei ragazzi, si è messa sulle loro tracce.
La ricerca si è conclusa nel giro di qualche minuto. I ragazzi sono stati rintracciati in una strada vicina al supermercato.
La lattina oggetto di furto è stata ritrovata addosso ad uno dei ragazzi, che sono stati accompagnati tutti in Questura.
Gli agenti delle volanti hanno ricostruito la vicenda nei particolari. Gli autori del furto sono stati identificati: tre comaschi, due di 19 anni e un diciasettenne, domiciliati in Canton ticino, a Castelmarte (CO) e Erba, tutti incensurati.
La merce asportata è stata riconsegnata agli addetti del supermercato. I tre ragazzi sono stati indagati in stato di libertà per i reati di furto e lesioni personali.