L’Officina della Musica: il programma fino al 5 marzo in Via Giulini a Como

Pubblicato il

Voglia di musica? A Como l’Officina della Musica propone sempre appuntamenti di livello con musicisti e programmi scelti apposta per la loro qualità e diversificazione. Ecco allora la programmazione dal 2 al 5 marzo 2023.

Possibilità di cenare e bar con servizio al tavolo dalle 20.00 alle 21.00. Prenotazione consigliata tramite messaggio whatsapp, indicando nome e cognome dei partecipanti, ai seguenti numeri:  351.7066922 – 349.2803945

Foto di copertina dalla pagina Facebook ufficiale L’Officina della Musica, Como

My Sweet George 02 marzo ore 21.00

In occasione dell’ottantesimo compleanno di George Harrison, Alex Gariazzo (Treves Blues Band) e il giornalista Alessio Brunialti racconteranno la storia del “Beatle tranquillo”, dagli esordi nel quartetto di Liverpool, passando per il grande successo internazionale della band, documentando la crescita del chitarrista come cantautore fino alla carriera solistica, semprecostellata di bellissime canzoni.
Link evento:
https://fb.me/e/3rpMEgp6S

Young Jazz Room presents: Malecòn 03 marzo ore 21.00

Proseguono le Young Jazz Room, rassegna ideata da Roberto Quadroni e giunta alla quarta edizione, che in questi anni ha visto esibirsi svariate proposte accomunate dal jazz e dalla giovane età dei validi interpreti.

Di scena per questo appuntamento il progetto Malecòn. Preparato ed effervescente progetto live, vede un trio accomunato dalla passione per le sonorità afrocubane. Il gruppo propone un omaggio alle più importanti figure del Latin Jazz internazionale, da Michel Camilo a Petrucciani, da Chick Corea ad Arturo Sandoval, per citarne alcuni.

Formazione:
Giovanni Agosti – Pianoforte
Terence Strambini – Basso
Fabrizio Ferrara – Batteria
Link evento:
https://fb.me/e/2vIVVwCmC

Omaggio a Lucio Dalla – Banana Republic 04/03 h.21.00

Il 4 marzo 2023 Lucio Dalla compie 80 anni e L’Officina della Musica, come sempre, lo festeggia con un progetto speciale. Una serata dedicata a Banana Republic, un tour e un disco in coppia con Francesco De Gregori, entrati nella leggenda perché, per la prima volta, due cantautori collaboravano stabilmente assieme.

La nostra superband Roberto Quadroni, Omar Ricca, Guido Bergliaffa, Marco Porritiello con Alessio Brunialti riprenderanno i brani dell’album e alcune canzoni selezionate dalla scaletta dei concerti.
Link evento:
https://fb.me/e/3qmI9C3HL

Masterclass con Alex Battini de Barreiro 05 marzo ore 16.00

Il Nord-America incontra il Sud-America.
Viaggio itinerante nelle culture ritmiche dei due continenti, contaminazioni con l’Africa come matrice unica dei ritmi Afro Nord-Americani, Afro-Brasiliani e Afro-Cubani.

Gli argomenti della Masterclass saranno i seguenti:

– Approccio funzionale dei movimenti dei piedi sui pedali e delle mani sul tamburo. Modi, tecniche, posture e posizioni;
– Concetti generici fondamentali di coordinazione degli arti e lo studio dell’indipendenza;
– Concetto fondamentale di clave nella musica, nei vari stili musicali;
– Gli stili: afro Cuba, afro Brasile, jazz, Funky.
Link evento:
https://fb.me/e/4kJAiZITh

Iguazù Acoustic Trio in concert 05 marzo ore 21.00

Iguazù Acoustic Trio nasce dalla passione per le sonorità del Sud America ed in particolare dei paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba, l’Argentina, Perù e Puerto Rico. Il gruppo comincia a prendereforma nel 2007, dopo una decennale frequentazione nell’ambito della musica latina più commerciale, la cosiddetta “Salsa”.

Da questa esperienza è nata una solida amicizia, cresciutanella condivisone del piacere di vivere la musica insieme e consolidata dal percorrere migliaia di chilometri in lungo e in largo per l’Italia e non solo.

Ognuno dei musicisti ha portato in questo progettole proprie esperienze e le proprie passioni musicali, fatte di jazz, pop, soul, funk, musica d’autore. Dalle energiche sonorità afrocubane concontaminazioni jazz, ad arrangiamenti personali di cover che fanno omaggio a grandi personalità del Latin Jazz internazionale. Il risultato è molto eterogeneo e sicuramente accattivante grazie anche a momentidi grande energia e virtuosismo. L’attività concertistica del Trio, passa da Festival Jazz nazionali ed internazionali, a performance in importanti Jazz club, oltre ad essere Testimonial Band della Yamaha con Master classes, Stages ed eventi fieristici di settore.

Nel luglio del 2010, distribuito a livello mondiale da Rai Trade – Video Radio, esce il Cd “Rubio” con la partecipazione, in qualità di special guest-star, del leggendario percussionista Alex Acuña. Numerose ed entusiastiche le recensioni a favore di questo primo lavoro del gruppo che trova ampio riscontro anche tra gli addetti ai lavori.

Link evento:
https://fb.me/e/2npTpgxag

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...