A Como arriva il nuovo percorso della linea 4, il primo ad anello: cosa cambia

Pubblicato il

Asf Autolinee, società che svolge servizio di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia, ha presentato oggi il nuovo percorso dellalinea 4, il primo “ad anello” su gomma della città.
Si tratta di un restyling della vecchia linea 4. Il nuovo percorso entrerà in vigore domenica 9 giugno con l’orario estivo. La nuova linea 4 risponde soprattutto all’esigenza di un interscambio con i bus turistici che sostano in Viale Innocenzo XI, con l’idea di riportare i turisti sui mezzi, dal centro storico. Inoltre, si tratta di una linea circolare che tocca i principali punti cittadini: Stazione San Giovanni, Sant’Abbondio, Cimitero Monumentale, Viale Battisti, Viale Lecco e, dopo la salita a Camnago Volta, discesa verso Piazza del Popolo e il lungolago.
Rispetto alla vecchia linea 4, la nuova percorrerà circa 1.100 km in più all’anno, ma senza incrementi di turni e mezzi utilizzati.
Il percosro
Il percorso
ORARI (Da Stazione San Giovanni)
Feriale estivo: ogni 30’ dalle 6.14 alle 8.14, poi ogni 60’ fino alle 20.14.
Feriale agosto e festivo: ogni 60’ dalle 7.14 alle 20.14.
Invernale (dal 12 settembre): dalle 5.44 alle 20.44 ogni 30’.
Altre novità                                                   
NUOVA LINEA C25 COMO-ARGEGNO
È una nuova linea, che risponde a molteplici esigenze: di traffico, di tipologia della domanda e tecniche. Permetterà l’instradamento di tutte le corse C10 e C20 sulla Regina Nuova e consentirà di adottare un criterio più semplice, eliminando le situazioni di “confusione” per gli utenti: laC10 comprenderà solo le corse verso Menaggio, la C20 le corse verso Lanzo.
La particolarità della C25 è che percorrerà la strada bassa, via Lago, con questo percorso: Como San Giovanni – Cernobbio – Moltrasio (pontile) – Carate (pontile) – Laglio (piazza Riva) – Torriggia – Brienno (paese) – Argegno (capolinea piazza Roma).
Il servizio sarà effettuato anche nei festivi (ora inesistente nella via bassa), e sarà rinforzato il venerdì, il sabato e la domenica con un servizio serale. Previsto un incremento dell’offerta annua di oltre 116 mila km e consentirà una miglior distribuzione e separazione dei carichi dei passeggeri.
C10, UNA LINEA “R-LINK” POTENZIATA
La C10 Como-Menaggio-Colico diventa, dal 9 giugno, una R-Link. Sarebbe una linea su gomma con orari coordinati con il sistema ferroviario regionale, che preveda un interscambio sistematico e ripetitivo tra ferro e gomma. Nel caso specifico, la C10 è interessata dalle stazioni ferroviarie di Como Lago, Como San Giovanni e Colico.
Il progetto prevede partenze cadenzate e mnemoniche: da Como al minuto 20 (con rinforzi al minuto 50), da Menaggio per Como al minuto 35 (con rinforzi al minuto 05). E ancora da Menaggio per Colico al minuto 30 (con rinforzi al minuto 00), da Colico al minuto 35 (con rinforzi al minuto 05), ad Argegno è previsto l’interscambio da/per la Valle d’Intelvi al minuto 00.
Importante novità è il rinforzo sulla Menaggio-Argegno serale estivo, grazie a mezzi integrati nella C10.
C30, “R-LINK” E OFFERTA ESTIVA POTENZIATA
Anche la C30 Como-Bellagio è stata ripensata come R-Link, con struttura cadenzata. La partenza è prevista da Como al minuto 50 (rinforzi al minuto 20), da Bellagio al minuto 01 (rinforzo al minuto 31). L’interscambio con la C32 (diretta a Pian del Tivano) è previsto a Nesso al minuto 30. Sulla Como-Bellagio viaggeranno 27 coppie di corse nei feriali (per 1.350 posti giornalieri in più per direzione). Rispetto all’estate 2023, si tratta di un incremento di 4 coppie. Nel mese di agosto l’incremento salirà a 5 coppie. Nei giorni festivi, viaggeranno 18 coppie di corse (per 900 posti giornalieri in più per direzione), con un incremento di 4 coppie rispetto all’estate 2023.

Potrebbe interessarti

Maxi controlli dei carabinieri: sequestrati 43 chili di droga a Fino

Proseguono incessanti i controlli dei carabinieri della Compagnia di Cantù e degli Squadroni Carabinieri...

Qual è il miglior ristorante di sushi a Como secondo il Gambero Rosso

Sushi: combinazione perfetta tra le parole “su” (aceto) e “meshi” (riso), arte antica che...

Cade dall’autoscala mentre taglia dei rami: ferito grave un vigile del fuoco

Incidente a Cernobbio oggi 13 giugno in via Monte Grappa. Intorno alle 15 due...