Prosegue la rassegna “Como… che spettacolo!”, il programma estivo promosso dal Comune di Como, che anche questa settimana propone un ricco calendario di appuntamenti nel centro storico e nei quartieri periferici della città (in copertina foto di Maurizio Moro).
Weekend di musica e danza in riva al lago e in piazza
Il fine settimana si apre venerdì 4 luglio, dalle 18 alle 24 al Monumento ai Marinai d’Italia (lungolago), con Anna Molly loves – Ti voglio ballare: un evento firmato dalla celebre dj milanese Anna Molly, regina della disco retrò, accompagnata da Ethan e Sweeng + Adriano Scopece. L’atmosfera sarà quella delle grandi discoteche del passato, tra selezioni musicali ricercate e scenografie curate nei minimi dettagli.
In piazza Perretta, spazio alla danza per tre serate consecutive:
-
Venerdì 4 luglio, ore 21.00: La notte swing di Como, con i ballerini e maestri di Swingin’ Folks. La piazza si trasforma in una sala da ballo a cielo aperto per vivere l’estate con ritmo ed energia.
-
Sabato 5 luglio, ore 21.00: DeeJay History, dj set con le hit più amate degli anni Ottanta, Novanta e Duemila. Una serata di musica e festa per tutte le età.
-
Domenica 6 luglio, ore 19.30: Le domeniche in tango con la partecipazione di Claudia Mendoza e Luis Castro, rappresentanti ufficiali del tango in Italia. Una serata aperta a tutti per riscoprire l’eleganza del ballo argentino.
Teatro tra le mura a Casa Natta
Nel cortile di Palazzo Olginati, va in scena Casa Natta al Museo – Teatro tra le mura, con spettacoli serali alle 21.15 e aperitivi culturali alle 18.30:
-
Venerdì 4 luglio: Peter, a story ballet / B.O.A.T.S / Kama. Tre performance che esplorano il confine tra realtà e finzione, tra maschere sociali e verità emotive.
-
Sabato 5 luglio: Un tuffo all’insù, spettacolo poetico e adatto a tutte le età sul tema delle migrazioni, preceduto da Aperinatta e dalla performance Prima e Poi – Unexpected Music.
-
Domenica 6 luglio: Le marin perdu, liberamente tratto da un capitolo di Oliver Sacks, con riflessioni sulla memoria e l’identità. Aperinatta ospiterà Ottica Silurato e il suo ennesimo debutto.
Spettacoli per famiglie e bambini
Continua anche il ciclo Como racconta, pensato per i più piccoli:
-
Sabato 5 luglio, ore 11.00: Al ristorante delle storie, ai Portici del Broletto.
-
Domenica 6 luglio, ore 11.00: Il ronzio dell’ape, nel parco di Villa Olmo. Due occasioni per vivere spazi iconici della città in un’atmosfera da fiaba.
Altri eventi in città e nei quartieri
-
Sabato 5 luglio, ore 20.30: Ballando sulle stelle ai giardini di via Anzani con musica dal vivo di Nino, tra liscio, valzer e mazurke per riscoprire il parco come luogo di socialità e bellezza.
-
Sabato 5 luglio, ore 18.30: Concerto d’estate della Filarmonica Cittadina A. Volta ai Portici del Broletto. A seguire, alle 21.00, concerto del Corpo Musicale Albatese in piazza Tricolore ad Albate per il ciclo Taca Banda.
-
Domenica 6 luglio, ore 20.30: nuovo appuntamento con Lake Como Summer Talks – I 7 vizi capitali, presso San Pietro in Atrio. Il tema sarà Gola – Dal peccato al culto del cibo, con ospiti Anna Zhang (vincitrice Masterchef 2025), Francesco Aquila (Masterchef 2020) e Alice Agnelli, autrice del blog A Gipsy in the Kitchen.
Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili su www.oggiacomo.it e sui canali social Facebook e Instagram @oggiacomo.it