Como, il sogno d’amore di due clochard. Dal primo incontro su una panchina al matrimonio in Comune

Pubblicato il

La storia di Silvia e Alessandro è una di quelle storie che ti riempie il cuore di gioia e ti fa credere che nella vita possa esserci sempre un risvolto positivo e che tutti noi meritiamo un giorno speciale.

Il primo incontro tra Silvia e Alessandro è avvenuto dieci anni fa su una panchina, sì perché entrambi sono due clochard che hanno scelto di vivere in strada. Tre mesi dopo si sono fidanzati e il 20 maggio scorso hanno coronato il loro sogno d’amore sposandosi con rito civile in Comune a Como.

Per festeggiare gli sposi al dormitorio della Caritas è stato allestito un rinfresco a cui hanno partecipato le persone che dormono lì, i volontari, e i responsabili della Caritas e di City Angels Como. Tra i regali di nozze anche due sacchi a pelo regalati agli sposi dai volontari di City Angels.

Gianfranco Moretti, il coordinatore di City Angels Como, ha visto nascere e crescere questo amore giorno dopo giorno. “Silvia mi aveva chiesto se potevo farle da testimone di nozze – ci spiega Moretti – ma è stato giusto farlo fare a due loro amici che come loro vivono senza fissa dimore”.

“Durante l’inverno Silvia e Alessandro vengono ospitati nella sede di Emergenza freddo a Como – continua Moretti – sarebbe bello poter aiutare questi sposi a trovare una casa dove poter vivere insieme come marito e moglie”.

Anche gli amici del dormitorio hanno partecipato alla festa di nozze regalando agli sposi generi alimentari e qualche coperta per quando dovranno tornare in strada.

La sposa ha 35 anni ed è originaria di Faloppio. “Credo che la sua sia una scelta personale – spiega Moretti – non mi ha mai raccontato tutta la storia ma ho intuito che vive così per una sua intima scelta”. Lo sposo invece ha 53 anni ed è innamoratissimo della sua Silvia a cui ha regalato il vestito rosa da sposa.

Silvia e Alessandro tra un paio di settimane torneranno a vivere in strada perché il dormitorio dove si appoggiano chiude nei mesi estivi anche se il suo utilizzo è stato prolungato a seguito dell’emergenza sanitaria.

“Mi auguro con tutto il cuore che i neo sposi possano trovare presto una soluzione – spiega Moretti – magari l’aiuto potrebbe arrivare inaspettatamente da qualcuno che sta leggendo la loro storia. Sarebbe bello poter annunciare a Silvia e Alessandro che finalmente c’è una casa pronta a diventare il loro nido d’amore”.

Gli sposi con i volontari di City Angels
La sposa, Silvia

Potrebbe interessarti

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...

Allerta meteo, nel Comasco temporali e temperature in picchiata

Nuova allerta meteo emessa oggi domenica 21 aprile dalla protezione civile della Lombardia che...