Ci siamo, il freddo sta per arrivare, non poteva del resto durare per sempre questo autunno dal sapore estivo. Spiegano nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni gli esperti di 3Bmeteo
“Siamo ormai alla vigilia dell’ampiamente dibattuto cambio della guardia che rimpiazzerà l’anticiclone africano estivo degli ultimi 20 giorni con un vortice di bassa pressione di matrice autunnale. Il nucleo di aria polare marittima che lo formerà si è appena allontanato dalla Groenlandia. Domani a questa stessa ora sarà sulla Francia e venerdì farà il suo ingresso nel mediterraneo. L’evoluzione la potremmo divedere in due fasi, la prima caratterizzata dall’arrivo di un fronte perturbato, sostanzialmente nella giornata di venerdì e la seconda sabato caratterizzata dall’evoluzione di una depressione con perno sul basso Tirreno. Nella prima fasesaranno coinvolte le regioni centro settentrionali, nella seconda quelle meridionali e ancora una parte del Centro. Venti forti precederanno il primo fronte e forti accompagneranno il vortice fino alla sua estinzione che non avverrà prima della giornata di domenica. 4 giorni di instabilità perturbata”
Meteo a Como, precipitano le temperature
Domani, giovedì 3 novembre le prime precipitazioni a Como e provincia. Rovesci anche temporaleschi a partire dal tardo pomeriggio. Allerta meteo per pioggia. Le temperature si abbassano di 3-4 gradi. La massima sarà di 15° (oggi era di 18°). Venerdì 4 novembre di nuovo pioggia e le temperature continuano a scendere: la massima sarà di 13°. Piogge intense per tutta la mattinata, a livello locale anche temporali. In miglioramento in serata.
Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi rivaluterà nella mattinata di domani 03/11 gli eventuali codici di allerta per ciascun scenario di rischio per la giornata di giovedì 3 e venerdì 4.