Endometriosi: il 27 marzo appuntamenti gratuiti con i medici di Asst Lariana. Prenotazioni dal 20

Pubblicato il

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Festa della Donna e visto che marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, per il 27 marzo è stata organizzata una giornata di appuntamenti gratuiti dedicata a questa patologia con gli specialisti della Ginecologia di Asst Lariana. Per le prenotazioni, aperte dal 20 marzo, sarà necessario contattare il numero 031/585 9785, dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 15 e dalle ore 17 alle ore 18. Gli appuntamenti – dedicati a tutte le donne con sintomi riconducibili all’endometriosi – si svolgeranno poi nella giornata del 27 marzo dalle ore 15 alle ore 18 all’ospedale Sant’Anna, a San Fermo della Battaglia.

Cosa è l’endometriosi

“L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica il cui sintomo principale è il dolore pelvico cronico che si manifesta durante le mestruazioni e i rapporti sessuali. Talvolta può essere asintomatica e manifestarsi con infertilità” osserva il dottor Paolo Beretta, primario della Ginecologia-Ostetricia di Asst Lariana.

Si stima che circa il 25% delle donne giovani con dolore pelvico cronico abbiano l’endometriosi. Inoltre, le donne che hanno la madre o una sorella affetta da endometriosi hanno un rischio di sviluppare la malattia sette volte maggiore rispetto alla popolazione generale, ponendo le basi di una possibile componente familiare della patologia. L’endometriosi è una malattia molto diffusa. La sua incidenza è infatti sovrapponibile a quella di altre malattie note, come il diabete, ma al contrario di quest’ultima, resta tutt’oggi ancora poco conosciuta e riconosciuta. Questo nonostante si stimi affligga 176 milioni di donne nel mondo, 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia (Fonte Ministero della Salute).

È una patologia della donna in età fertile e presenta un picco di incidenza tra i 25 e i 35 anni, anche se ormai è sempre più frequente un aumento di casi fra le giovanissime e le adolescenti. “Il suo precoce riconoscimento, con diagnosi accurata, permette di programmare trattamenti medici e/o chirurgici mini-invasivi che possono limitare i danni che tale patologia arreca all’apparato genitale femminile – aggiunge il dottor Beretta – La nostra unità operativa ha un ambulatorio settimanale dedicato al quale si accede su appuntamento, attraverso i consueti canali, con la ricetta del proprio medico (con indicazione di endometriosi o sospetta endometriosi)”.

 

Potrebbe interessarti

Como, dopo una lite accoltella un ospite al centro di accoglienza: denunciato 18enne

Nella serata di ieri 26 marzo la Polizia di Stato di Como ha denunciato...

Uomo di 49 anni trovato morto nel bosco a Dosso del Liro

Una tragedia ieri 26 marzo nei boschi di Dosso del Liro (Como). Un uomo...

Como, il matrimonio dello stilista Alessandro Tosetti. La sua Ilenia in un abito da favola

Questa volta a sposarsi è stato lui, lo stilista famoso (anche) per i suoi...