Como, ma in questo caso si intende tutta la provincia, di nuovo protagonista su Rai1. Se nella scorsa puntata di Linea Verde (per chi se la fosse persa qui un riassunto) si è parlato delle bellezze naturalistiche e delle bontà gastronomiche, del lago e di tutto quello che si può visitare a lavello turistico, questa volta il protagonista sarà l’artigianato.

La puntata di Linea Verde Start dedicata a Como e la Lombardia andrà in onda sabato 19 novembre, alle ore 12, su Rai1.

Una puntata per gli imprenditori e l’artigianato del nostro territorio

Il programma, realizzato in collaborazione con Confartigianato, mostra la creatività e il talento degli imprenditori nella capitale dell’economia italiana, Milano, e in un territorio, come quello del comasco, da sempre famoso nel mondo per l’eccellenza di produzioni made in Italy per quanto riguarda il tessile e l’arredamento.

Sono imprese “speciali” quelle raccontate da Linea Verde Start: come la Tessitura Vandoni, a Erba, specializzata nella realizzazione di preziosi abiti ecclesiastici e paramenti sacri, che nella sua storia ha “vestito” anche i Pontefici.

L’alta artigianalità caratterizza anche le opere di Daniele Tagliabue, a Cantù, titolare di un’azienda fondata nel 1879, che crea mobili su misura per le esigenze dei clienti di tutto il mondo.
A Como l’artigianato e le piccole imprese sono tutt’altro che un residuo del passato. I mestieri antichi, oggi rivisti in chiave moderna, hanno un grande presente e un altrettanto promettente futuro, perché sono vissuti secondo un modello imprenditoriale che salda tradizione e innovazione, antico e moderno, con una visione contemporanea attenta all’innovazione, soprattutto in un’ottica di sostenibilità.