Anche a Como e provincia potete votare il vostro cameriere preferito

Pubblicato il

Ultimamente si parla spesso del personale che manca in Hotel e ristoranti specie in località turistiche come Como e i paesi del lago. La polemica è sorta a causa degli stipendi bassi e dei turni massacranti. Questo almeno dal punto di vista di alcuni lavoratori o di chi ha rifiutato l’impiego. Ci sono, ed è bene sottolinearlo, attività floride e oneste e per cui il personale è alla base di tutto perché è il biglietto da visita e può fare davvero la differenza con i clienti. Con questo contest alla primissima edizione potete gratificare il vostro cameriere/a preferito votandolo. Ecco come funziona la gara.

Vota il tuo cameriere preferito

Il contest Miglior Ospitalità Italiana ha come obiettivo proprio quello di valorizzare la figura dei camerieri e delle cameriere.

Il contest si prefigge di diffondere la cultura dell’accoglienza e nella sua prima edizione punta a dare ampia visibilità alla nobile professione di sala, mettendo al centro tutta la figura di accoglienza, che dà al servizio di ristorazione un volto nuovo e moderno.

I clienti diventano protagonisti nella prima fase del contest, segnalando i camerieri/e che hanno reso speciale il loro pranzo/cena, individuando per primi un nuovo talento di questa professione. L’età del cameriere/a segnalato/a non è rilevante, poichè molti si avvicinano alla professione anche non da giovanissimi. E’ anche un modo diverso di dire grazie, una ‘mancia virtuale’ ad una persona che ha contribuito al successo di un piacevole momento di ristorazione.

La seconda fase: i giudici misteriosi

Nella seconda fase si muove un numero ampio di ‘Giudici Misteriosi’ che facendo visita ai più votati, con una scheda di giudizio va ad individuare i 10 finalisti del Contest Miglior Ospitalità Italiana.

I 10 finalisti sono invitati alla prova finale (in caso di rinuncia alla presenza nella giornata finale, alcuni potrebbero essere sostituiti da chi è in posizione scalare utile) che consiste in una parte teorica sull’accoglienza moderna in sala ed una parte pratica di servizio, ma sempre in modo innovativo e non solo canonico.

Il Contest è lo strumento utile per portare all’evidenza del grande pubblico una professione spesso non adeguatamente valorizzata, vuole generare un percorso di crescita del settore che soffre di assenza di professionisti numerosi e troppo spesso viene visto come un ripiego, quando invece è un ‘mestiere’ importante che crea dignità nei suoi addetti e consente in equilibrio di poter costruire il futuro proprio e della propria famiglia.

I ristoranti in cui i camerieri prestano servizio ottengono anche loro valorizzazione con una esponenziale notorietà e con una serie di iniziative che coinvolgeranno almeno i primi 10 e coloro che vorranno aderire ai progetti successivi. Anche i clienti che hanno segnalato i vincitori avranno un riconoscimento esclusivo.

Per partecipare: https://www.migliorospitalitaitaliana.it

Potrebbe interessarti

Lake Como Walking Festival, in battello da Nesso e Bellano per unire i due rami del lago

ll Lake Como Walking Festival, dedicato alla narrazione dei paesaggi in cammino attraverso il...

Como, rubano merce all’Esselunga per 700 euro: arrestati

Nel primo pomeriggio del 3 marzo, la volante della Questura di Como ha arrestato...

Tragedia nel Lago di Como: morta Elvira, una sub di 66 anni

Tragedia nelle acque del lago di Como. I soccorsi sono scattati intorno alle 10.30...