Como, continua la raccolta fondi per il cinema Astra: scopriamo insieme come donare

0
2111
Ph Film "Nuovo Cinema Paradiso"

La scena più poetica e toccante di Nuovo Cinema Paradiso, film diretto da Giuseppe Tornatore, è quella che vede il piccolo Totò – bimbo innamorato del cinematografo – assillare continuamente il povero Alfredo, interpretato da un magistrale Philippe Noiret, pur di poter passare qualche ora in sua compagnia all’interno della sala cinematografica.

Totò è attratto come una calamita verso quel mondo fantastico di cui Alfredo cela gelosamente tutti i segreti. Nascerà un’amicizia straordinaria che cambierà per sempre il destino di Totò ma anche la vita di Noiret. Indimenticabile la colonna sonora del film composta dal maestro Ennio Morricone.

E noi cosa possiamo fare per salvare il Cinema Astra, il “nostro” Nuovo Cinema Paradiso in terra comasca?

Il Comune di Como ha concesso il patrocinio alla raccolta fondi dell’associazione comasca Ente Cinema Como per sostenere il progetto di recupero del cinema Astra, finalizzato alla riapertura della storica sala cinematografica. Alla campagna hanno già aderito Camera di Commercio di Como e Lecco, Teatro Sociale, Compagnia delle Opere, associazioni giovanili (tra cui AGESCI, AC, Legami), l’Accademia Giuditta Pasta.

Il Cinema Astra è una realtà storica della città che ha svolto attività per oltre cinquant’anni. L’associazione che ne promuove il recupero ha stimato la necessità di reperire altri finanziamenti, pari a 70 mila euro, per raggiungere il budget necessario per la messa a norma della struttura.

L’iniziativa è appena partita e proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo. I contributi raccolti saranno destinati quota parte alla Fondazione Comasca e, in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo, verranno donati ad altre associazioni culturali della città.
75mila euro e solo sessanta giorni per trovarli altrimenti l’Astra chiuderà per sempre e sarà garage, appartamenti, supermercato o anche solo semplicemente un edificio vuoto ma sicuramente una perdita inestimabile per la città.

Come dare il proprio contributo

  • Sul sito astracinema.it e dare il proprio contributo sul fondo aperto da Fondazione della Comunità Comasca.
  • Si può acquistare un “abbonamento sospeso” 
  • Recandosi tutti i martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 18.30 direttamente in biglietteria per fare la propria donazione
  • Tramite un bonifico con le seguenti coordinate bancarie:

Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus

IBAN IT73V0861851410000000008373

Pagina Facebook Cinema Astra