Il nostro Marco Romualdi ci porta nella puntata speciale di oggi in piazza Volta dove ci attende Capitan Acciaio. Il suo tour fa tappa a Como per insignirla del riconoscimento conferito dal Consorzio RICREA, che in questi giorni è in Piazza Volta con il tour di Capitan Acciaio per sensibilizzare i cittadini con attività e laboratori.

Un viaggio lungo la penisola per informare i cittadini sulla sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Quest’anno il tour del supereroe Capitan Acciaio, l’iniziativa promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, è arrivato a Como e in questi giorni coinvolge adulti e bambini in Piazza Volta con attività, laboratori e divertenti quiz.

“Como è una città molto virtuosa per quanto riguarda la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio – spiega Luca Mattoni del Consorzio RICREA –. Nell’ultimo anno sono stati raccolti 3,69 kg per abitante, un dato superiore alla media regionale di 3,33 kg e alla media nazionale di 3,21 kg, che testimonia l’impegno delle istituzioni, degli operatori e soprattutto dei cittadini. Il nostro obiettivo come Consorzio è quello di continuare a migliorare ancora i risultati raggiunti, comunicando l’importanza e il valore della raccolta differenziata dei contenitori in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito”.

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, questa mattina il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Como uno speciale riconoscimento.

«Sono sinceramente soddisfatto per questo riconoscimento alla nostra città – commenta Marco Galli, Assessore all’Ambiente del Comune di Como – prima di tutto perché si tratta di un risultato ottenuto grazie all’attenzione della cittadinanza nell’ambito della corretta gestione dei rifiuti. Ringrazio il consorzio Ricrea per aver portato a Como questa iniziativa che contribuisce a diffondere la conoscenza e a migliorare il senso civico di ciascuno di noi, sensibilizzando sulle piccole scelte consapevoli che possiamo fare nel quotidiano, migliorando sensibilmente la qualità della raccolta differenziata con conseguenti benefici per la collettività».

Oltre al Comune, è stata premiata anche Aprica, azienda del gruppo A2A che si occupa di gestire la raccolta dei rifiuti urbani della città.

“I rifiuti in acciaio, raccolti assieme al vetro, rappresentano una componente importante della raccolta differenziata che A2A, tramite la propria società Aprica, effettua a Como – evidenzia il Direttore operativo Marcello Milani –. Nel 2018, la raccolta differenziata ha raggiunto il 71,8 %, risultato che pone Como tra le città più virtuose in Italia tra quelle di analoghe dimensioni. In particolare la raccolta del vetro e dei metalli hanno registrato un incremento del 2,6% rispetto al 2017. Se la qualità degli imballaggi in acciaio a Como è buona, il merito va principalmente all’impegno dei cittadini per la corretta separazione dei rifiuti, questo premio quindi rappresenta un riconoscimento alla loro attenzione per il rispetto dell’ambiente. Aprica, oltre ad aumentare le quantità raccolte e consegnate alla filiera del recupero, è impegnata a migliorarne la qualità: per la realizzazione di questo obiettivo puntiamo molto sulla sensibilizzazione e l’educazione ambientale dei cittadini, partendo dalle scuole. Ogni anno attiviamo un progetto scolastico sui temi della sostenibilità ambientale, della riduzione e della raccolta differenziata dei rifiuti con il coinvolgimento di ben 50 classi.”

Ricrea ha premiato anche Roni S.r.l., l’azienda in cui il materiale raccolto a Como viene lavorato e preparato per l’invio in acciaieria, dove rinasce a nuova vita.

Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza Volta fino a venerdì 24 maggio per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita. Nel 2018, in Italia, sono state avviate a riciclo 386.895 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al peso di 13 portaerei Cavour, nave ammiraglia della flotta italiana. Un dato da record, il più alto tasso di riciclo di sempre per il nostro Paese, pari al 78,6% dell’immesso al consumo e in crescita del 5% rispetto all’anno precedente (73,6%).

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio