Como avrà la sua prima “big bench”, sarà installata in Valle Intelvi

0
1143
Ph Instagram Big Bench Community Project

Sapete che cosa sono le “Big Bench“? Si tratta di panchine giganti poste in alcuni punti panoramici in Italia e nel mondo. Per scoprire esattamente la loro posizione c’è un apposita App per localizzarle. Anche Como avrà la sua prima “Big Bench” e secondo il sito ufficiale la scelta per posizionarla è ricaduta sulla Valle Intelvi.

Si tratta di un’iniziativa partita nel 2009 dall’intuizione del designer americano Chris Bangle e dalla moglie Catherine Bangle nata con la “Big bench community project” (Bbcp) che inizialmente non pensava di creare così tanto clamore in tutta Italia così come all’estero.

Big Bench App

Le panchine giganti hanno spopolato nella Langa e sull’Appennino ligure piemontese, ma anche in Emilia, in Lombardia, dove ora arriveranno anche nel comasco, e in Veneto.

Si tratta di un’iniziativa nata in primis per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate.

La prima Big Bench è stata realizzata nel 2010 con una scritta significativa sulla quale si può ancora legger Ele seguenti parole: “Se hai bisogno di ristorarti un po’, siediti qui sopra… e ti sentirai tornare bambino”. Una costruzione fuori scala che deve avere la capacità di far meravigliare un adulti così come un bambino.

Le panchine giganti non hanno scopo di lucro, non devono essere costruite con fondi pubblici ma solo grazie a sponsor privati. L’essenziale è che debbano essere posizionate in un punto panoramico, su un terreno facilmente raggiungibile. Non devono essere vicine ad abitazioni e raggiunte a piedi da chi vorrà godersi il magnifico panorama una volta che si sarà seduto sopra queste panchine giganti.

Che dire, una vera e propria meraviglia tutta da scoprire. Non ci resta che aspettare e vedere con i nostri occhi quella che verrà posizionata in Valle Inteli.