Manca davvero poco al 19 marzo. Anche quest’anno la Festa del papà sarà una festa decisamente diversa dal solito a causa delle restrizioni imposte dalla nuova zona rossa in vigore da lunedì.
Il dolce tipico per festeggiare questa dolce tradizione sono le zeppole di San Giuseppe farciti con crema pasticcera e amarene. Questa variante si può fare tranquillamente al forno. Ecco come fare.
Ingredienti per le zeppole:
- 200 ml Acqua
- 120 g Farina 00
- 80 g Burro
- 4 Uova
- 1 pizzico di sale
- Zucchero 1 cucchiaino
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 500 ml Latte
- 120 g Zucchero
- 6 Tuorli
- Maizena 1 cucchiaino
- Vanillina 1 bacca
Ingredienti per decorare:
- Amarene o ciliegie candite
- Zucchero a velo
Per prima cosa iniziamo a preparare la crema pasticcera.
Riscaldate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia aperta a metà. Nel frattempo sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e aggiungete la maizena.
Togliete la bacca dal latte e versatelo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente fino a che la crema non sarà addensata.
A questo punto la crema pasticcera deve riposare in una ciotola coperta dalla pellicola a contatto.
Per preparare l’impasto delle zeppole mettete in un pentolino dal fondo spesso il burro a pezzetti e versate l’acqua. Unite il sale e un cucchiano di zucchero e fate bollire, girando con un cucchiaio di legno.
Quando l’acqua bolle togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata, girate in fretta con una frusta e poi continuante con il cucchiaio di legno. Continuate a girare per circa 10 minuti, fino a che vedrete formarsi una patina bianca sul fondo della pentola.
Versate l’impasto in una ciotola e fatelo intiepidire. Poi aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene l’impasto.
Inserite l’impasto nella sac-à-poche con bocchetta stellata e spremetelo su una teglia foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta.
Cuocete le zeppole per 25-30 minuti in forno ventilato a 90 gradi fino a che saranno dorate in superficie. Fatele raffreddare per almeno un paio d’ore.
Infine tagliatele a metà e farcitele con la crema pasticcera nel mezzo e sopra le zeccole. Decoratele a piacere con amarene sciroppate o in alternativa ciliegie candite.
Spolverate con zucchero a velo e servitele in tavola per la Festa del papà.