Com…inciamo male: cinquina dello Spezia, lariani ko

Pubblicato il

Al Picco il Como resta in partita solo fino a metà secondo tempo: sconfitta 5-1, Coppa Italia già finita

La storia si ripete. Il Como esce malamente dalla Coppa Italia un po’ come l’anno scorso contro il Catanzaro. E regge poco più di un’ora, più o meno come nell’amichevole contro l’Atalanta. Certo, oggi non tutto è stato da buttare e non c’è da fare drammi. Ma il nuovo modulo è da registrare (siamo sicuri che sia così necessario abbandonare il 4-4-2? Possibile che Fabregas, in B, non possa giocare in quel modulo?), così come l’intesa tra Mancuso e Cerri. E in generale la condizione fisica è ancora approssimativa e va migliorata nei prossimi giorni. Il Como è rimasto in partita fino al 70′: Blanco era riuscito a pareggiare dopo l’iniziale vantaggio di N’zola, ma un minuto dopo l’1-1 è arrivato il rigore segnato da Verde. Il tris di Strelec ha chiuso i conti, N’zola (altro rigore) e Maldini hanno arrotondato il punteggio.

E’ giusto sottolineare che lo Spezia è una squadra rodata: il blocco del mercato ha consentito di creare un’ossatura che gioca a memoria, nonostante il cambio di allenatore. E il talento di N’zola e Verde è di categoria superiore. Aggiungiamoci anche qualche scelta arbitrale poco convincente ed ecco il punteggio.

Molto bersagliato sui social Binks: oggi il ragazzo ha vissuto una serata-horror, ma è ancora presto per bocciarlo. In generale il trio difensivo è sembrato ancora lontano dalla resa ottimale. Grave poi l’ingenuità di Kabashi, che ha concesso il rigore del 2-1 per un incomprensibile fallo su Caldara: peccato perché l’albanese da regista ha fatto girare bene il pallone. Da rivedere Ghidotti così come Blanco nel ruolo di mezzala: a parte il gol si è visto poco. Ioannou ha sofferto Gyasi, ci sta.

I 400 tifosi arrivati in Liguria meritavano un risultato migliore ma tant’è, nessuno – giustamente – si è lamentato più di tanto. Peccato perché passando il turno avremmo avuto un bel derby col Brescia e sullo sfondo un altro big match a Bergamo. Sabato prossimo l’esordio in campionato, al Sinigaglia contro il Cagliari. Potrebbero già essere disponibili sia Fabregas che Baselli, che Ludi sta cercando di convincere.

Potrebbe interessarti

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...

Circuito Giovanile Lariano Kia Trophy, il torneo per Under 12 e 14 con gran finale al Tennis Como

Un momento magico per il Tennis in Italia che ben si sposa con il...

Lakes Rally Trophy 2024: si riparte dal rally dei Laghi

La seconda edizione del Lakes Rally Trophy è pronta ad aprire il sipario su...