Città dei Balocchi: gli eventi in programma per l’8 dicembre

Pubblicato il

L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, si accende il tradizionale Albero di Natale che torna ad arricchire di luce e magia il cuore della Città dei Balocchi. Un abete naturale, illuminato da migliaia di luci a led per regalare un’atmosfera suggestiva.

A sottolineare l’evento la splendida voce di Rebecca Salsini che ha già incantato il pubblico di Città dei Balocchi nel 2019.

L’accensione è in programma mercoledì 8 dicembre alle ore 18.00

APPUNTAMENTI DELL’8 DICEMBRE

Gospel ConFusion Vocal Ensemble

a cura di Nota su Nota/Cimas

Piazza Volta Ore 19.00

Gospel ConFusion è un ensemble vocale nato nel 2010, con l’obiettivo di riproporre i brani della tradizione gospel senza rinunciare a incursioni nel contemporaneo e nella musica pop. La fusione cui il nome del gruppo fa riferimento è legata sia al desiderio di mescolare i diversi generi musicali, sia a quello di mescolare le storie dei componenti della formazione, negli anni cambiata e cresciuta.

L’ensemble semi-amatoriale accoglie infatti cantanti professionisti e cantanti amatoriali, uniti dall’inossidabile passione per la musica e dal desiderio di creare un’armonia vocale dove l’emozione rimane l’indiscusso ingrediente principale.

Accompagnati al pianoforte dal Maestro Alessio Penzo, il Gospel ConFusion Vocal Ensemble ricerca in questa formazione minimale piano/voci l’essenza dei brani che esegue: canti tradizionali come Amazing Grace e Oh Happy Day, estratti dalle colonne sonore di film come Sister Act, sperimentazioni pop e operazioni “nostalgia” con vecchi brani resi celebri da pubblicità o serie televisive, accumunati dall’impronta gospel e dalle costruzioni armoniche mai banali.

Nel 2012 esce il primo album omonimo, con l’etichetta Pongo Edizioni, e nel 2020 è la volta di “Christmas Confusion” un EP natalizio dove tra gli altri troviamo alcune esecuzioni di classici natalizi eseguiti a cappella e un nuovo arrangiamento della famosissima We Are The World.

Il gruppo si esibisce in concerti ed eventi – sia in chiese che teatri – musica celebrazioni, matrimoni e porta in ogni occasione il proprio coinvolgente entusiasmo!

In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni

Dolce Cenerentola

Teatro Sociale Como

Due repliche Ore 16.00 e ore 18.00

Con il ritorno della Città dei Balocchi, ritorna l’appuntamento di Opera kids (produzioni dedicate a famiglie e bambini da 3 a 6 anni, all’interno della piattaforma Opera Education). Alle ore 14.30 viene proposto su iscrizione un laboratorio per le famiglie per imparare i momenti partecipativi dello spettacolo a cura di un formatore Opera Education.

In prima assoluta a Como, al Teatro Sociale, in collaborazione con Città dei Balocchi, Consorzio Como Turistica, Amici di Como e con il patrocinio del Comune di Como debutta Dolce Cenerentola, una nuova produzione, che segna la XIII edizione di Opera kids e riprende il celebre titolo rossiniano, quest’anno declinato per tutte le fasce d’età (Opera baby e Opera domani).

Questa nuova produzione vanta la regia di Simone Guerro le animazioni a cura di Nadia Milani, i pupazzi di Ilaria Comisso e la drammaturgia musicale di Giuseppe Califano. Il cast comprende Giacomo Occhi, attore nei panni di Don Ramiro / Dandini, Miriam Costamagna, attrice, nei panni di Don Magnifico / Clorinda / Tisbe, Matilde Lazzaroni, mezzosoprano nel ruolo della protagonista Cenerentola, al piano si alterneranno Hyeji Choi e Pasquale Cardenia

I biglietti potranno essere ritirati presso la biglietteria del teatro Sociale, in Piazza Verdi, oppure online sul sito www.teatrosocialecomo.it a partire da sabato 27 novembre, non più di 5 per nucleo familiare.

Orari di apertura biglietteria: martedì e giovedì dalle 10.00 alle 14.00; mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 15.00 e online sul sito AsLiCo | Teatro Sociale di Como.

Natale in divisa – Polizia di Stato

Ore 10.00

Giardini a lago, zona Tempio Voltiano

Natale in divisa – Vigili del Fuoco

Ore 14.30

Giardini di Natale – Viale Corridoni

Educare i bambini all’assunzione delle responsabilità richiede impegno e capacità di saper orientare senza essere impositivi e direttivi. Grazie all’attività di Educazione Civica proposta gratuitamente nell’ambito di Como Città dei Balocchi, i più giovani vengono educati, attraverso il gioco, al rispetto reciproco, stimolando valori importanti come l’onestà, la coscienza di sé e degli altri, la pace, l’ecologia. Diventeranno per un giorno piccoli agenti delle forze dell’ordine imparando in modo divertente a diventare i responsabili cittadini di domani

Potrebbe interessarti

Como, controlli mirati nei bar e locali di via Anzani: 29 gli identificati

Controlli mirati in via Anzani, anche a causa delle tante segnalazioni dei residenti. La Polizia...

Auto a fuoco sulla A9 e cornicioni pericolanti in centro: gli interventi dei Vigili del Fuoco

La giornata di oggi 2 maggio 2024 comincia in salita per i Vigili del...

Scontro frontale sulla provinciale, soccorsi in codice rosso per due donne

L'incidente è avvenuto oggi 1 maggio sulla provinciale che da Cantù va a Alzate...