Cinque studenti del Liceo Classico Alessandro Volta di Como premiati dal Teatro Sociale

Pubblicato il

Recensioni in latino di Socrate il sopravvissuto/Come le foglie
Cinque studenti hanno accettato la sfida!

 

In occasione di Socrate il sopravvissuto/Come le foglie della Compagnia Anagoor, andato in scena lo scorso 21 febbraio, il Teatro Sociale di Como, in collaborazione con alcuni professori di latino dei vari istituti superiori, ha voluto osare e bandire un concorso per le recensioni a questo spettacolo, scritte in latino.

Cinque studenti del Liceo classico Alessandro Volta di Como si sono cimentati nell’impresa, componendo dei testi giornalistici in lingua latina. A prescindere dall’esito letterario e dalla correttezza del latino, siamo molto contenti che abbiano accettato la sfida.

il Liceo Classico A. Volta di Como

In premio annunciato consisteva in biglietti per la stagione notte, per uno o più spettacoli tra i più attesi della stagione; i ragazzi vincitori dunque verranno con un ospite, ad assistere al balletto La sagra della primavera in scena venerdì 29 marzo 2019.

Il nostro Teatro è anche questo” afferma Fedora Sorrentino, Presidente Teatro Sociale di ComoAsLiCofucina di nuovi stimoli, spunti di riflessione, i più diversi, anche di piccole sfide letterarie, per avvicinare i giovani ad un modo di comunicare, o di creare un testo, con un approccio, o un linguaggio, non scontato.  

Si possono rompere gli schemi, e si può farlo con una chiave di lettura più dotta, erudita o semplicemente colta e questo potrà costituire per loro sempre un valore aggiunto. Così abbiamo deciso di non premiare solo le recensioni migliori, ma di invitare al Sociale tutti gli studenti che si sono cimentati, con l’auspicio possano considerare il Teatro sempre di più un luogo a loro gradito e congeniale, un laboratorio che subisce continue metamorfosi, una think tank in grado sempre di sorprendere.

Potrebbe interessarti

Tragedia in Canton Ticino, ritrovato senza vita il 16enne scomparso

Tragedia in Canton Ticino. La Polizia cantonale ha avvisato che ieri 11 settembre, poco...

Como, entra in piena notte in un supermercato h24 con una pistola carica nella cintura

La Polizia di Stato, questa notte, ha arrestato per porto abusivo di armi, un...

Fermato in dogana cittadino nullatenente, al polso un Rolex da 312mila euro

Nei giorni scorsi i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa...