Cinque idee per i capodanni che verranno: alla scoperta dell’Italia

Pubblicato il

Sognare un po’ non ha mai ucciso nessuno e, mentre ci prepariamo a trascorrere questo Capodanno a casa, possiamo iniziare a fantasticare su quello dell’anno prossimo, fiduciosi di poterlo trascorrere senza restrizioni.

Per aiutarvi nella vostra scelta vediamo insieme cinque città italiane perfette per trascorrere il Capodanno.

Roma

Per chi cerca un Capodanno in grande stile questa potrebbe essere l’opzione giusta. La città eterna offre mille modi per poter trascorrere la notte di San Silvestro, un mix di eventi che soddisfano tutti i gusti.
Uno degli eventi più attesi è il concerto al Circo Massimo, imperdibile se vi trovate a Roma allo scattare della mezzanotte e dove avrete l’opportunità di assistere a spettacoli di musica e danza dal vivo in una cornice suggestiva. Anche le altre zone della città come Trastevere, Eur e zona Colosseo sono molto bene organizzate per la sera di Capodanno. Per non parlare del super concerto in via dei Fori Imperiali, o delle numerose iniziative dei piccoli locali in centro. Insomma, una cosa è certa: non vi annoierete.

Livigno

Come rinunciare allo sci e a un bel piatto di pizzoccheri caldi sulle piste?

Livigno è la città perfetta per conciliare sport e divertimento, il tutto incorniciato da un paesaggio mozzafiato.

Le discoteche locali sono tra le più organizzate del paese e ogni anno allestiscono feste spettacolari dove la parola d’ordine è divertimento.

Anche la possibilità di trascorrere il capodanno ad alta quota è una delle opzioni che interessa maggiormente i turisti e Livigno, anche in questo caso, con i suoi numerosi rifugi oltre i 2000 metri non si fa trovare impreparata

Milano

Milano offre una moltitudine infinita di eventi e feste.

L’appuntamento più importante è l’immancabile concerto in Piazza Duomo che ci accompagna verso il nuovo anno sulle note e le voci degli artisti italiani e internazionali più amati del momento.

Per chi non ama i grandi eventi la zona dei Navigli potrebbe essere perfetta: suggestiva e sempre ben organizzata, è uno dei cuori pulsanti della città ed è perfetta per ogni età.

Ovviamente anche il concerto che si tiene annualmente al Teatro alla Scala merita una menzione a sé. Partecipare allo spettacolo del Teatro più famoso di Milano è un modo perfetto per immergersi con grande classe nella cultura milanese e italiana.

Amalfi

Per variare un po’ rispetto al classico Capodanno in montagna ve ne proponiamo uno in costiera amalfitana.

Amalfi è una perla della costiera amalfitana dove il buon cibo si sposa con un paesaggio da sogno e una tradizione popolare spettacolare. Proprio per questo motivo potrebbe essere la meta perfetta per il prossimo capodanno. Per la notte di San Silvestro la festa si svolge nella piazza principale della città dove potrete assistere alla sfilata e ai balli di gruppi folkloristici, che come da tradizione radunano tantissime persone e le coinvolgono nei festeggiamenti.
Allo scattare della mezzanotte Amalfi viene illuminata dai fuochi d’artificio e la festa prosegue poi fino al mattino.

Venezia

Per chi cerca un capodanno romantico Venezia saprà sicuramente come accontentarvi. Che decidiate di stare in Piazza San Marco o in uno dei vicoli caratteristici a gustarvi un bicchiere di Spritz, l’atmosfera fiabesca è assicurata. 

Nella piazza principale gli spettacoli pirotecnici vi accompagneranno verso il nuovo anno e vi lasceranno senza parole soprattutto se deciderete di ammirarli dalla Riva degli Schiavoni.

Anche in questo caso i teatri principali giocano un ruolo importante: Il Teatro La Fenice e il Goldoni propongono ogni anno spettacoli pomeridiani e serali che con musica sinfonica intrattengono gli spettatori in attesa del brindisi di mezzanotte.

Potrebbe interessarti

Doppia allerta meteo su Como e in Lombardia

Doppia allerta meteo per la Lombardia e Como. Da ore sta nevicando sulle prealpi...

Como, rapina in stazione: arrestati due ragazzi di 17 e 18 anni

Rapinano un signore presso la stazione di Como Camerlata: 2 arrestati dalla Polizia di...

Sul Lago di Como riapre il Musa, l’hotel di lusso che tratta bene i suoi dipendenti

Dopo una breve pausa invernale il MUSA la struttura affacciata sulle rive del Lago...