Chiude la Mondadori di Como: “Grazie per le pagine sfogliate insieme in questi 50 anni”

Pubblicato il

“Grazie per le pagine sfogliate insieme in questi 50 anni”, è questo il messaggio della Mondadori di Como, la storica libreria di via Vittoria Emanuele, che dopo mezzo secolo ha deciso di chiudere i battenti. Sarà colpa del Covid, delle restrizioni, delle persone che leggono sempre meno, di Amazon e di chi sa quali altre mille ragioni.

Resta il fatto che uno dei simboli storici del centro storico ha deciso di abbassare la saracinesca e di divulgare il messaggio di addio sulle vetrine rosse, come le guance di chi ha appreso la notizia – non per colpa del freddo – passeggiando per le vie del centro.

Quando una libreria chiude, piccola o grande che sia, è sempre un colpo al cuore per gli amanti della lettura, della cultura e del bello tout court. I libri vanno annusati, sfogliati e tenuti in mano per qualche istante prima di scegliere di comprarli. O forse chissà, sono proprio loro che scelgono noi e che decidono di seguirci nelle nostre case.

In cinquant’anni di attività chissà quanti libri sono stati venduti, quanti lettori hanno trovato il loro libro del cuore e quanti incontri inaspettati sono avvenuti tra quelli scaffali, colmi di libri di ogni genere letterario possibile.

Una ferita alla città che spariamo possa presto rimarginarsi con l’apertura di nuove librerie. Ora non ci resta che scongiurare l’apertura dell’ennesimo negozio di abbigliamento iper costoso, di cui francamente non si sente certo la mancanza.

Grazie per averci tenuto compagnia in questi 50 anni, non vi dimenticheremo

Photo by Robert Anasch on Unsplash

 

 

Potrebbe interessarti

Nel Comasco arriva Wonderwood, il nuovo Parco Avventura

Immaginate di trascorrere una giornata immersi nella natura, in un luogo dove ogni passo...

Autobus a fuoco sulle strade di Binago: intervento dei vigili del fuoco

Grande spavento oggi 6 dicembre intorno alle 9.45 del mattino a Binago (Como) per...

Natale a Como, tutto il programma

È stato presentato questa mattina a Palazzo Cernezzi il calendario degli eventi di Natale...