Chiesa del Santissimo Crocifisso di Como

0
15237

Il nome della Chiesa del SS. Crocifisso deriva dal crocefisso ligneo trecentesco portato in processione il Venerdì Santo di ogni anno. Il prodigio che l’avrebbe poi reso famoso, si verificò nel 1529. In occasione di una processione il portatore della croce, urtando lievemente una delle catene che bloccavano il ponte di San Bartolomeo, ne provocò miracolosamente la rottura. Il crocifisso venne quindi posto all’interno di un tempietto dietro l’altare, così che i fedeli potessero ammirarlo.
Tutt’oggi ogni anno nel periodo pasquale il crocifisso viene portato in processione per le vie della città dal Vescovo, radunando una folla considerevole. Per questo motivo viene considerato una delle tradizioni di devozione più radicate nel comasco.

The name of the church SS. Crocifisso is due to the crucifix carried in procession every year on Holy Friday.
The event that made this church famous happened in 1529. During a procession the carrier of the crucifix slightly touched a heavy chain and caused the fracture of it. Since then the crucifix was placed in a little temple, behind the altar, so that the worshipers can admire it.
Even today, during Easter Time the original crucifix is carried by the Bishop in the streets of the city, attracting a big crowd. For this reason it is considered one of the most important religious traditions in Como.

 

(a cura di Paola Fasana) 

Indirizzo
viale Varese 23, 22100 Como

Contatti
Tel: 031 265180
Email: [email protected]