Cernobbio al Digital Inbuyer Tourism, un evento online per promuovere il territorio a livello internazionale

Pubblicato il

ll Comune di Cernobbio ha aderito per la prima volta all’evento Digital InBuyer Tourism, organizzato da Promos Italia, l’agenzia del sistema camerale italiano per l’internazionalizzazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Como – Lecco e Unioncamere Lombardia, in programma dal 20 al 22 aprile 2021.

Due le realtà iscritte: il Museo di Villa Bernasconi, come Museo innovativo e location unica nel suo genere, e l’Infopoint che si occuperà della promozione del territorio e non mancherà di valorizzare gli operatori locali. L’invito ad aderire è stato diramato a tutte le imprese turistiche cernobbiesi ed è stata riscossa una discreta adesione. Sono diversi gli appuntamenti già programmati, in particolare con tour operator e agenzie di eventi estere interessati a proporre tour di gruppo o privati sul nostro territorio, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze, come la personalizzazione e l’autenticità delle esperienze.

Villa Bernasconi, Cernobbio

L’adesione è coerente con la gestione di cultura e turismo a Cernobbio. Creatività, innovazione, digitale, interattività, rete sono le parole chiave. È forte l’impegno da parte degli Uffici comunali e dell’Amministrazione per sviluppare idee creative ed originali in vista della ripartenza, oltre che coinvolgenti per il tessuto locale, con un occhio alle nuove tendenze legate alla pandemia Covid-19.

L’iniziativa InBuyer si pone l’obiettivo di supportare il processo di internazionalizzazione delle aziende italiane, tramite incontri online one-to-one. Abbiamo deciso di aderire per la prima volta perché siamo pronti grazie al nuovo infopoint smart a partecipare a questo tipo di iniziative: ci è sembrata un’opportunità da cogliere in questo periodo di difficoltà e ci impegneremo per valorizzare al massimo il territorio di Cernobbio, con la volontà di generare una ricaduta positiva per le nostre attività turistiche ma non solo, visto l’indotto non indifferente creato dal turismo sul nostro territorio” sottolinea l’Assessore al Marketing Territoriale Mario Della Torre.

InBuyer ha dunque l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle aziende italiane, in questo caso con un focus particolare a tutte le imprese che operano nel settore turistico con sede legale e/o operativa nelle province di Como e Lecco. Durante i tre giorni, è a disposizione gratuitamente una piattaforma online che consente di organizzare incontri virtuali con buyer provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è nata in occasione di Expo Milano 2015; per il 2021 sono già in programma altri appuntamenti, sia nel periodo estivo, sia autunnale, che coinvolgono non solo le aziende turistiche ma anche altri settori del Made in Italy. Il calendario e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.promositalia.camcom.it. A questa edizione hanno aderito tutte le Province lombarde, ad eccezione di Pavia; ad oggi sono circa 750 i meeting confermati, 44 i buyer e 190 i seller iscritti, 42 fra le Province di Como e Lecco.

A Cernobbio è operativo l’Infopoint “smart” a cui è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione ([email protected], + 39 347 881 8532).

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como per Villa Erba un anno da record: 1,7 milioni di utili

Villa Erba sul lago di Como chiude il 2023 con grande soddisfazione dei soci. Si...

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...