Centro Valle Intelvi: inaugurazione del Giardino dei Giusti

Pubblicato il

Giovedì 3 febbraio alle ore 11:00 nella piazza di Centro Valle Intelvi si terrà l’inaugurazione del Giardino dei Giusti Lario Intelvese.

Lo splendido esemplare di Calocedrus Decurrens che da tanti anni adorna la piazza del Municipio e della Comunità Montana verrà dedicato a Giuseppe Grandi, custode e uomo di fiducia della famiglia ebraica dei Reinach, che veniva a villeggiare nella sua bella villa di Lanzo d’Intelvi. Giuseppe Grandi, durante le persecuzioni razziali, si rese subito disponibile ad aiutare i suoi datori di lavoro e altri loro amici ebrei a valicare la frontiera al Pian d’Orano, per giungere in Svizzera. Lo fece senza neppure pensare a un compenso, ma dopo varie azioni di salvataggio, fu denunciato e deportato in Germania, a Buchenwald, da cui non fece più ritorno.

L’evento vedrà, tra gli altri, la presenza di Gabriele Nissim, Presidente della Fondazione Gariwo, l’organizzazione che opera a livello internazionale per far conoscere i Giusti.

L’evento rientra nel programma MARKS, cofinanziato da Regione Lombardia e Cantone del Ticino, nel programma Interreg Italia Svizzera 2020.

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...