Centro Valle Intelvi: inaugurazione del Giardino dei Giusti

Pubblicato il

Giovedì 3 febbraio alle ore 11:00 nella piazza di Centro Valle Intelvi si terrà l’inaugurazione del Giardino dei Giusti Lario Intelvese.

Lo splendido esemplare di Calocedrus Decurrens che da tanti anni adorna la piazza del Municipio e della Comunità Montana verrà dedicato a Giuseppe Grandi, custode e uomo di fiducia della famiglia ebraica dei Reinach, che veniva a villeggiare nella sua bella villa di Lanzo d’Intelvi. Giuseppe Grandi, durante le persecuzioni razziali, si rese subito disponibile ad aiutare i suoi datori di lavoro e altri loro amici ebrei a valicare la frontiera al Pian d’Orano, per giungere in Svizzera. Lo fece senza neppure pensare a un compenso, ma dopo varie azioni di salvataggio, fu denunciato e deportato in Germania, a Buchenwald, da cui non fece più ritorno.

L’evento vedrà, tra gli altri, la presenza di Gabriele Nissim, Presidente della Fondazione Gariwo, l’organizzazione che opera a livello internazionale per far conoscere i Giusti.

L’evento rientra nel programma MARKS, cofinanziato da Regione Lombardia e Cantone del Ticino, nel programma Interreg Italia Svizzera 2020.

Potrebbe interessarti

Como, ruba il portafogli a un infermiere al Valduce: arrestato 48enne senza fissa dimora

La Polizia di Stato di Como ha arrestato ieri mattina un uomo di 48...

La magia del solstizio d’estate al Castel Baradello

l solstizio d’estate segna il giorno più lungo e la notte più breve dell’anno,...

Lake Sound Park 2025, da Alessandra Amoroso a Manu Chao: tutti i concerti sul Lago di Como

Sul suggestivo sfondo delle montagne che si specchiano nell’acqua e del verde rigoglioso che...