Ma guarda che sorpresa: un muflone nel giardino della scuola in centro Como!

0
2253

Davvero una sorpresa, inattesa, per gli studenti della scuola di via Brambilla a Como. Stamane alla ripresa delle lezioni, infatti, si sono ritrovati un esemplare di muflone nel giardino dell’istituto. La singolare presenza è stata segnalata subito agli operatori dell’Unità Specialistica Tutela del Territorio e dell’Ambiente della Polizia locale. Quindi sono stati i vigili del Fuoco ad immobilizzarlo e catturarlo prima di affidarlo alla Polizia locale. L’animale si sarebbe perso finendo nel giardino. Era leggermente ferito ad una zampa posteriore, nulla di particolarmente grave

Si trattava di un maschio di 15 chili e di circa un anno, già dotato di corna. Gli agenti della Polizia locale lo hanno medicato prima di rimetterlo in libertà (foto sopra) in zona Como Carescione, dove vive una colonia di mufloni.

 

LE SUE CARATTERISTICHE

Il muflone è un agile scalatore. Vive in branchi, anche piuttosto numerosi, sia di soli maschi che di sole femmine, ma anche misti. I branchi maschili si formano in primavera e sono costituiti da giovani e adulti, visto che i maschi maturi oppure anziani vivono isolati. Il branco femminile è più numeroso e accoglie anche giovani maschi di un anno compiuto.
Il peso medio di un muflone adulto va dai 35kg delle femmine, ad un massimo di 50kg dei maschi, con un’altezza di 75cm al garrese,  la loro vita media va dai 14-15 anni. Il muflone è lungo da 90cm a 130cm.

Il mantello con il pelo ruvido è di colore bruno rossastro scuro.Nei maschi sono presenti delle corna perenni a forma di spirale che possono misurare fino a 75cm. I mufloni vecchi vengono allontanati da quelli giovani quando è finita la loro carriera riproduttiva. Il muflone è un animale diurno, che preferisce muoversi all’ alba e all’ imbrunire