È finita con un arresto in piena notte la rapina subita da un ragazzo di 18 anni, residente a Uggiate con Ronago, mentre passeggiava sul Lungo Lario Trento e Trieste in compagnia di due amici.
Erano da poco passate l’una e mezza quando i tre giovani sono stati avvicinati da due coetanei, entrambi cittadini egiziani. Con la scusa di chiedere una sigaretta hanno poi messo in atto l’aggressione. Uno dei due, 22 anni, ha strappato con forza la catenina d’oro dal collo della vittima. Il complice, 23 anni, impugnava una bottiglia di liquore minacciando i ragazzi di non reagire.
I due rapinatori si sono poi dati alla fuga verso piazza Cavour. La descrizione fornita immediatamente alla Polizia dalla vittima è stata precisa: oltre all’abbigliamento, un dettaglio si è rivelato determinante – uno dei due aveva il braccio sinistro ingessato.
Pochi minuti dopo, gli agenti delle volanti sono riusciti a rintracciarli in via Cadorna. Alla vista della pattuglia, i due hanno tentato di disfarsi della catenina d’oro, che è stata prontamente recuperata e riconsegnata al legittimo proprietario.
Accompagnati in Questura, sono emersi i loro precedenti di polizia, diversi alias e la loro posizione irregolare sul territorio nazionale: il 22enne risultava privo di documenti e non in regola con il permesso di soggiorno, mentre il 23enne aveva richiesto asilo politico.
Dopo la denuncia formale da parte della vittima e il riconoscimento dei responsabili, i due giovani sono stati arrestati con l’accusa di concorso in rapina. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, sono stati trasferiti alla Casa Circondariale di Como.