Castagne e tradizioni: alla riscoperta del borgo medioevale di Nesolio

Pubblicato il

Nesolio (foto di copertina di Paola Clarissa) è un borgo storico, una frazione di Erve, nel Lecchese. È  a 700 metri sul livello del mare, si trova sul monte Ocone ma si affaccia al Resegone e domina tutta la valle.

Oggi è un luogo abbandonato ma porta con sé la memoria collettiva della vita contadina di un tempo ed è un luogo permeato di leggende che riguardano la sua fondazione e dal punto di vista architettonico è uno dei pochi tradizionali complessi architettonici di montagna di epoca medioevale che è rimasto oltretutto inalterato nel corso dei secoli.

Di particolare rilevanza storica la vecchia piazza, la fontana e la “strada”, una viuzza stretta a gradoni che collega gli angoli più caratteristici del paese.

Castagne e tradizioni: l’evento

“Castagne e tradizioni” è un evento perfetto per gli amanti dei colori autunnali, della storia e delle castagne e sarà proprio nel borgo di Nesolio.

Domenica 20 novembre torna infatti la manifestazione dedicata all’essicazione e alla battitura delle castagne con il metodo tradizionale.

L’evento è promosso dalla Pro Erve guidata dal presidente Fabio Valsecchi con il sostegno dell’Amministrazione comunale e della Comunità montana Lario orientale Valle San Martino (la foto è tratta dalla raccolta dell’Ecomuseo Val San Martino).

Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 10 presso la piazza Unità d’Italia. Da qui il gruppo salirà verso l’antico nucleo di Nesolio. All’arrivo, visita guidata al castagneto con l’associazione Castanicoltori Lario Orientale. A mezzogiorno degustazione di polenta con formaggi e salame in compagnia. Alle 14 avrà poi inizio la “storica” battitura con metodi tradizionali delle castagne essiccate (mundei), tipica proprio di Nesolio. Spazio quindi all’illustrazione dell’essiccatoio e del procedimento di essiccazione delle castagne.

Castagne e tradizioni
Castagne e tradizioni

Alle 16 distribuzione di caldarroste e vin brulè per tutti. La giornata sarà rallegrata dall’organetto di Luca. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Potrebbe interessarti

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...

Sul Lago di Como per Villa Erba un anno da record: 1,7 milioni di utili

Villa Erba sul lago di Como chiude il 2023 con grande soddisfazione dei soci. Si...

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...