Cassina Rizzardi: meno code agli sportelli con lo sportello digitale per l’edilizia

0
1196

Il Comune di Cassina Rizzardi, in provincia di Como, sceglie la trasparenza e la semplificazione per offrire ai suoi cittadini e ai professionisti servizi sempre più efficienti e facili da utilizzare. Grazie alla collaborazione con la società RDS, l’amministrazione ha adottato lo Sportello Unico per l’Edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi in modo completamente digitale.

Progettato dall’azienda lombarda Starch grazie alle più innovative tecnologie web, CPortal è la piattaforma su cui si basa lo Sportello Unico per l’Edilizia: il portale permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale grazie ad un software di gestione di ultima generazione. Attraverso la rete, il Comune mette a disposizione la modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione per l’accoglimento della domanda, oltre a garantire un iter di compilazione sicuro e completo.

“Siamo lieti di aver contribuito a introdurre efficienza e innovazione nei processi amministrativi del Comune di Cassina Rizzardi. Con l’introduzione dello Sportello Unico per l’Edilizia, Cassina Rizzardi ha fatto un passo importante verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative con una progressiva eliminazione del materiale cartaceo, a tutela dell’ambiente e delle generazioni future” afferma Andrea MarellaTitolare di RDS.

Con CPortal il Comune si attiene al rispetto delle normative relative all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni del D.L. 90/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 114/2014, tese ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche. Secondo le nuove norme, i Comuni sono tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni. In materia di trasparenza e semplificazione, le linee guida devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta.

CPortal è un prodotto della Software House Starch con sede a Milano ed è distribuito da RDS,Società di servizi e formazione per la Pubblica Amministrazione Locale. Grazie ai sui specialisti dalla pluriennale esperienza è in grado di fornire procedure snelle agli Enti che, coinvolti nel processo di semplificazione e trasparenza nei rapporti con i cittadini, sono chiamati a gestire le complesse pratiche amministrative.