È tutto pronto per la 99° edizione del Carnevale Canturino: le date delle sfilate

Pubblicato il

Mancano pochissime settimane e Cantù si trasforma nella capitale del divertimento! A metà febbraio prenderanno il via le sfilate della 99° edizione del Carnevale di Cantù: carri giganteschi, musica scatenata, costumi colorati e tanta voglia di festa!

I sette colossi di cartapesta sono ormai pronti: ultimi ritocchi e poi lasceranno le officine per invadere il centro cittadino con la loro maestosità e fantasia.

Chi vincerà? Quest’anno la giuria tecnica decreterà il carro migliore, ma il pubblico avrà comunque voce in capitolo: grazie a un sistema di voto digitale, chi vorrà potrà esprimere la propria preferenza direttamente dalla folla tramite tablet. In palio, l’ambita coppa intitolata a Mario Porro!

Ma il Carnevale di Cantù non è solo carri: la festa si animerà con bande musicali e majorettes, tra cui “Le Figlie del Po”, i due energici gruppi boliviani e formazioni che arrivano da ogni angolo d’Italia, dalla Val d’Aosta alla Franciacorta! E poi, l’incontenibile energia degli S”band”ati di Lanzo!

Per i più piccoli (e non solo) tornano i gonfiabili gratuiti in piazza delle Stelle, per saltare e scivolare in sicurezza… e chissà, magari ci sarà anche qualche sorpresa extra!

E per chi non sa resistere ai piaceri del palato? Nessun problema! Ci saranno punti ristoro in diverse zone del percorso con frittelle a volontà!

Se vi piace travestirvi, non fatevi sfuggire il concorso fotografico “Truciolino e Truciolo”, dedicato ai bambini fino ai 10 anni e alle classi delle scuole materne ed elementari. Gli adulti? Verranno immortalati dagli abili fotografi del Carnevale!

Info pratiche

L’area della manifestazione potrebbe contenere più di 10.000 persone, ma per motivi di sicurezza l’accesso sarà limitato a 8.000 spettatori. Niente folla soffocante, tutti potranno godersi lo spettacolo!

I biglietti per ogni sfilata saranno acquistabili dal martedì precedente su liveticket.it, con agevolazioni per gruppi organizzati e un’attenzione speciale per le persone con disabilità, che potranno accedere gratuitamente con una procedura dedicata, ovvero previa richiesta mail.

Confermati anche i punti vendita fisici: Bar Il Pozzo (piazza Sirtori) e Caffè Fiume (Vighizzolo).

E per chi teme la caccia al parcheggio? Tranquilli! Due navette gratuite collegheranno il centro con il Bennet Cantù 2000 (su richiesta anche dalla stazione FS di Cantù-Cermenate) e la Pasticceria Radice in via Milano.

Novità del Carnevale 2025

Ma non finisce qui! Quest’anno il Carnevale di Cantù ripropone una mostra speciale, “6 Trucioli e 22 maschere”, che recupera la tradizione delle esposizioni dei primi anni 2000. Alcuni dettagli sono ancora da definire, ma l’entusiasmo è alle stelle!

Anche la città si veste a festa! Le maschere giganti realizzate dai maestri del Carnevale decoreranno i negozi degli Amici del Carnevale, con il contributo creativo degli studenti del Liceo Melotti.

E naturalmente, non manca l’amatissima collaborazione con i ristoranti del Festival de la Cazoeula: il piatto tipico lombardo da gustare al meglio in pieno inverno!

Fabio Frigerio, presidente della manifestazione, ringrazia gli sponsor, in particolare la BCC, “gli uffici comunali che ci supportano e alla Delegazione di Como del FAI, che ci onora con il patrocinio e nuovi progetti da sviluppare insieme! Sul nostro sito troverete tantissime foto delle edizioni passate. Seguiteci sui social per tutti gli aggiornamenti e… preparatevi a un Carnevale 2025 esplosivo! Vi aspettiamo!”.

Potrebbe interessarti

Le Allodole in scena con uno spettacolo per Devid, il vigile del fuoco che lotta dopo l’infortunio

La storia di Devid è al centro di una campagna di solidarietà che sta...

Tra storia e natura: il Castello Baradello riapre le sue porte di giorno e di notte

Il Castel Baradello, simbolo di Como e uno dei monumenti storici più affascinanti del...

Badante violenta e figlio “spendaccione”: due denunce nel Comasco

Due episodi distinti, ma con un filo conduttore inquietante: maltrattamenti e raggiri ai danni...