Cantù si sta preparando alla festa più importante dell’anno, il Carnevale Canturino, in programma dal 2 al 29 febbraio 2020, che attirerà migliaia di visitatori in città. Come di consueto tra le vie del centro storico di Cantù sfileranno i carri, alcuni dei carri più grandi della Lombardia. Le sfilate si terranno in tre esibizioni domenicali, il 2, il 16 e il 23 febbraio 2020, dalle 14 alle 17.30. La chiusura del Carnevale sarà Gran Sfilata di sabato 29 febbraio 2020 con la premiazione del carro vincitore. Domenica 9 febbraio il Carnevale si fermerà per lascire spazio alla fiera di Sant’Apollonia, patrona della città di Cantù.
Il carro più bello verrà votato da una giuria composta da 40 persone, scelte casualmente da chi accederà al circuito della parata. I giurati avranno una scheda punti che verrà ritirata ai varchi di uscita. Il carro che sulle quattro sfilate in programma otterrà il maggior punteggio si aggiudicherà la vincita dello storico Carnevale di Cantù.
Come ogni anno in concomitanza del Carnevale si svolgerà la Lotteria del Carnevale con biglietti venduti dai soci dell’associazione Carnevale canturino al prezzo di 1,00 euro ciascuno. L’estrazione avverrà mercoledì 18 marzo 2020 mentre la consegna dei premi avverrà il 31 maggio 2020.
Aprirà il corteo del Carnevale di ogni sfilata Buscait, gruppo vincitore dell’edizione 2019.