Carmen Show: il comasco Marranchelli mette in scena il rito di Carmen

0
876

CARMEN SHOW
AL TEATRO SOCIALE LA VICENDA PUBBLICA DI CARMEN

In CARMEN SHOW, giovedì 15 marzo alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Como, il comasco Davide Marranchelli mette in scena il rito di Carmenil rito della donna libera, della zingara ribelle che viene uccisa dal suo amante.

Il femminicidio di Carmen, intesa in maniera provocatoria come una bestia da domare e sottomettere,diventa uno show, una forma moderna di rito, a cui il pubblico è chiamato a partecipare, consapevolmente.

Carmen conosce già il suo destino, lo legge nelle carte e quasi lo suggerisce a Don Josè, a più riprese durante l’opera e in particolare nel finale tragico.

La vicenda di Carmen è una vicenda pubblica, tutti vedono ciò che accade, tutti si accorgono dei primi accenni di violenza in Don José, ma nessuno si muove. Nessuno, mai.

Il pubblico sarà invitato a partecipare anche attraverso l’indicazione di un preciso Dress Code: si chiede di indossare un abito nero elegante e di portare con sé un fiore.

DEBUTTO 15 MARZO, TEATRO SOCIALE DI COMO, ORE 9.30 – 11.30 (repliche scolastiche)

Lo spettacolo debutterà giovedì 15 con le recite aperte ai licei (ore 9.30 e 11.30), all’interno del progetto Opera it di OPERA EDUCATION.

Dedicato alla fascia degli studenti delle scuole superiori, il progetto Opera it elabora strumenti e linguaggi che collegano l’opera lirica al mondo contemporaneo. Utilizzando mezzi diversi, spesso legati all’interattività o al linguaggio dei social si scelgono, con soluzioni sceniche del teatro contemporaneo, le modalità più adatte a coinvolgere ed appassionare la fascia d’età sicuramente più diffidente nell’incontro con l’opera lirica. Opera it propone agli studenti delle scuole superiori progetti didattici legati a spettacoli di teatro musicale cantato, suonato e agito in scena con elementi drammatizzati in classe ed elaborati attraverso progetti tematici.

L’edizione 2018 si cimenta con la Carmen di Bizet rielaborandola in uno spettacolo di teatro musicale con la drammaturgia e la regia di Davide Marranchelli. I ragazzi parteciperanno ad un paio di incontri in classe, il primo incentrato sui temi di cittadinanza attiva legati all’orizzonte semantico di Carmen, come ad esempio la lotta alla violenza di genere, stereotipi e inclusione (con la collaborazione di ActionAid Italia). Il progetto termina con la visione dello spettacolo CARMEN SHOW.

Un gruppo di studenti, diverso per ogni recita, sarà chiamato sul palco con la funzione del coro tragico, spettatore e complice della violenza che si consuma in scena.

Questo attraverso una preparazione che si inserisce nei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (nell’ambito della legge 107 – Buona Scuola) che consiste in un laboratorio teatrale di 5 ore con il regista Davide Marranchelli (con valenza di stage) che darà modo agli studenti di sperimentare dall’interno i mestieri del teatro prendendo parte ad una produzione teatrale.

INFO

 

Biglietti per lo spettacolo in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it. Prezzi 15€ + prevendita.

TEATRO SOCIALE DI COMO

giovedì, 15 marzo 2018 – ore 20.30

 

CARMEN SHOW

tratto da Carmen di Georges Bizet

 

Testo e drammaturgia Davide Marranchelli

Drammaturgia musicale Federica Falasconi

 

Carmen                       Elena Caccamo         

Don José                     Marco Miglietta       

Escamillo/Zuniga       Giuseppe Zema

Attore                         Stefano Dragone

Danzatrice                  Noemi Bresciani

Pianoforte                  Giorgio Martano

 

Regia Davide Marranchelli

Scene e costumi Linda Riccardi

 

Produzione Teatro Sociale di Como – AsLiCo

 

BIOGRAFIA DAVIDE MARRANCHELLI

Nasce a Cantù nel 1982; dopo la maturità scientifica frequenta nel 2001 il corso attori all’Accademia d’Arte drammatica Paolo Grassi, prosegue la preparazione con la laurea triennale in Scienze dei beni culturali presso l’Università Statale di Milano e partecipa a stage formativi con Cesar Brie, Laura Curino, Leo Muscato, Arianna Scommegna, Renato Gabrielli, Serena Sinigaglia, Nina’s drag Quenn, Marcela Serli, compagnia Athopos, Benedetto Sicca, Gabriele Vacis, Mattia Fabbris.

Dopo aver sperimentato la carriera di attore e regista, nel 2017 cura per AsLiCo la VII edizione del progetto Opera It, Il barbiere di Siviglia; nel 2018 lo ritroviamo alla regia del provocatorio Carmen Show.