Carenza di personale negli alberghi: parte il progetto Scuole-Turismo

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato di Confcommercio Como

Tante le cause della carenza di personale nelle imprese dell’accoglienza che si trovano oggi ad affrontare una nuova stagione turistica iniziata molto bene ma che vede molte strutture impegnate nella ricerca di personale purtroppo spesso senza successo.
Gli Albergatori di Confcommercio Como, consapevoli di questa problematica, hanno dato il via ad un progetto sperimentale con la Scuola Media Parini di Como. Il progetto ha visto i ragazzi e le ragazze di seconda e terza coinvolti in un educational tour sperimentale con l’obiettivo di “toccare con mano” il lavoro svolto nelle singole principali aree dell’hotel: reception, piani, sala e bar/ristorante. Gli alunni hanno visitato alcune strutture alberghiere di Como Associate alla Confcommercio e hanno potuto, attraverso l’accurato racconto diretto del management della struttura ricettiva ospitante, conoscere ed approfondire ogni aspetto del lavoro.

«Un progetto sperimentale – afferma il Presidente dell’Associazione Albergatori di Confcommercio Como Luca Leoni – servito per seminare e raccogliere, si spera, i frutti nel futuro. È importante trasferire nei ragazzi la passione per questo lavoro che, nonostante i sacrifici, porta anche tantissime soddisfazioni».

«Crediamo molto a questo tipo di collaborazioni e sinergie con le scuole – conclude il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – perché è importante per i ragazzi vivere questo tipo di esperienze e conoscere da vicino questa professione ed è importante mantenere un canale diretto con le scuole cosicché gli operatori del settore possano trasmettere le reali esigenze che il settore turistico richiede fornendo alle scuole gli elementi per sviluppare percorsi didattici allineati con il mercato del lavoro. Processo oggi quanto mai necessario vista la difficoltà nel reperimento di risorse umane nel settore turistico-ricettivo».

Potrebbe interessarti

Il giro di Lombardia arriva a Como: divieti e viabilità

Una tappa molto movimentata quella del Giro di Lombardia che arriverà domani sabato 12...

Terribile esplosione di una bombola di acetilene: ferito un 60enne

Terribile esplosione oggi 11 ottobre. Alle ore 9.30, su richiesta del 118, le squadre...

Como, spacciava droga utilizzando l’ingegnoso metodo dei lucchetti: arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze...