Camminata naturalistica dalla Brughiera al lago di Montorfano con il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato di Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

Si terrà domenica 19 giugno la Camminata naturalistica Dalla Brughiera al lago di Montorfano, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con l’associazione “L’Ontano”.
Si tratta di un’escursione guidata che percorrerà i sentieri dalla brughiera, tra Alzate e Orsenigo, fino alla riserva naturale del lago di Montorfano. Un’occasione quindi per conoscere più a fondo gli aspetti naturalistici del nostro territorio, in particolare quelli della brughiera e del lago di Montorfano, inclusa la visita alle rovine del castello di Montorfano, sito in cima all’omonima collina.
La partenza è prevista per le ore 9:00 dal Santuario di Alzate Brianza; il percorso totale (andata e ritorno) è di circa 15 km, con un dislivello indicativo di 200 metri. Dopo aver percorso il tratto nella brughiera tra Alzate e Orsenigo, si giungerà alle sponde del lago e quindi alla collina di Montorfano, dove gli escursionisti saranno  guidati dai membri dell’associazione L’Ontano. Il rientro è previsto per le ore 16 circa, sempre al Santuario di Alzate.

La camminata è aperta a tutti, adulti e bambini; è preferibile inviare un’email a [email protected] .

Si raccomanda di portare il pranzo al sacco e acqua, si consigliano scarpe da trekking leggero e abbigliamento adeguato.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...