Camera con Musica, continua la rassegna concertistica alla Sala Bianca del Sociale

0
1497
la violoncellista Lorenza Baldo

Camera con musica:
Risveglio in Germania
pagine tratte dal Romanticismo tedesco
Beethoven e Brahms per violoncello e pianoforte

la pianista Lavinia Bertulli

 

Domenica 20 gennaio alle ore 11.00, nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, si avrà un Risveglio in GermaniaLorenza Baldo (violoncello) e Lavinia Bertulli (pianoforte) portano a Como rarefatte atmosfere tedesche, romantiche e tardoromantiche, tratteggiate da Beethoven e Brahms e dedicate al violoncello e al pianoforte.

La Sonata n. 3 in la maggiore, per violoncello e pianoforte, op. 69, composta da Ludwig van Beethoven nei mesi che intercorsero tra il 1807 e il 1808, è tra le cinque sonate dedicate al violoncello e al pianoforte (composte tra il 1796 e il 1815), quella che rappresenta la chiave di volta e rende, nel repertorio della musica da camera, il violoncello protagonista al pari del pianoforte.

la violoncellista Lorenza Baldo

La Sonata n. 1 in mi minore, per violoncello e pianoforte, op. 38 di Johannes Brahms è un omaggio a Johann Sebastian Bach, e il tema principale del primo movimento e della fuga sono ispirati ai Contrappunti n. 4 e 13 dell’Arte della Fuga. Il brano, composto tra il 1862 e il 1865, venne immediatamente accolto con il plauso del pubblico e della critica, che ribattezzò la composizione Sonata pastorale.

 

Il concerto è promosso dall’Associazione culturale Musica con le Ali, nata allo scopo di favorire la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti delle istituzioni di alta formazione.

A seguire, l’Associazione culturale Musica con le Ali promuove, con la partecipazione di Margherita Santi al pianoforte, il concerto, all’interno della Stagione notte 2018/2019, di domenica 10 marzo (alle ore 17.00), realizzato in collaborazione anche con l’Associazione Giosuè Carducci#Rach2, in cui l’Orchestra Senzaspine diretta dal giovane Maestro Tommaso Ussardi, e la giovane pianista eseguiranno il Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18 di Rachmaninov e la Sinfonia n. 4 di Cajkovskij.

L’ultimo appuntamento realizzato insieme a Musica con le Ali avrà luogo domenica 17 marzo alle ore 11.00, all’interno della rassegna Camera con musica, Two for TwoMartina Consonni al pianoforte e Paolo Tagliamento al violino eseguiranno musiche di Mozart, Franck, Liszt

 

I concerti di Camera con musica sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti