Bellagio diventa borgo digitale tra tradizione e innovazione

0
584
Ph Unsplash

Il progetto ‘Borghi Digitali’, lanciato da Confcommercio e eBay per aiutare le imprese locali ad aprirsi al mercato digitale, forte del successo della prima edizione che vedeva coinvolti tre borghi (Borgo San Lorenzo e Sansepolcro in Toscana e Norcia in Umbria) ha voluto continuare la sua crescita anche nel 2021. Sei i borghi coinvolti nella nuova edizione tra i quali non poteva mancare Bellagio (CO), a fianco di altri caratteristici Borghi: Spilimbergo (PN), Caorle (VE), Assisi (PG), Ruvo di Puglia (BA) e San Giovanni in Fiore (CS).

Ph Unsplash

Quindi attualmente sono nove i borghi coinvolti sull’intero territorio nazionale e la partecipazione di oltre 140 imprese locali. Alle attività aderenti all’iniziativa, eBay e Confcommercio hanno offerto un corso di formazione di 35 ore per ogni esercente tramite il quale ciascun partecipante è stato seguito nell’apertura di un canale online e ha appreso le strategie per cogliere tutte le opportunità dell’eCommerce. I negozi e le storie di questi territori sono ospitati in una vetrina dedicata su eBay, dove gli utenti possono scoprire la grande varietà di prodotti e di eccellenze locali che queste attività offrono. 

Bellagio, Ph Unsplash

Obiettivo del progetto è quello di aiutare le attività offrendo uno strumento in più per raggiungere nuovi acquirenti, in un’ottica in cui entrambe le dimensioni, fisica e digitale, contribuiscono al successo del business. Grazie alla partnership tra Confcommercio e eBay, a sua volta supportata dalla società APCO Wordwide,  i negozianti possono raggiungere ora un bacino di utenti che su eBay conta oltre 6,6 milioni di acquirenti in Italia e 187 milioni nel mondo

Per il Borgo di Bellagio hanno partecipato al progetto:  Il Capriccio di Marchesi Barbara, Calzature Gaia Bellagio, PM Arte & Moda, Valentinarte Art Gallery, Enoteca Principessa, I Legni del Magico Pacio, Pelletteria Prevedoni, Bruschini Bellagio, SB abbigliamento accessori, Barindelli e Trezzi, Calzoleria Rolando Bellagio, Ristorante Salice Blu, Boutique Patrizia Bellagio.

Il prossimo 20 maggio alle ore 10.30 vi sarà anche una diretta online del Corriere della Sera dove interverrà Pierangelo Masciadri dell’Azienda PMArte e Moda durante la quale verrà comunicato ufficialmente la seconda edizione del Progetto Borghi Digitali, evento che sarà trasmesso in live streaming e sarà visibile a tutti.

L’online vuole essere il motore che aiuta le imprese locali a rilanciare la dimensione fisica e a continuare a tenere vivi i propri territori. Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio, tra il 2012 e il 2020 è proseguito il processo di desertificazione commerciale delle città italiane, con oltre 77mila attività di commercio al dettaglio e quasi 14mila imprese di commercio ambulante in meno (-14% circa), e la pandemia da Covid-19 ha contribuito ad acuire questa tendenza. Nel 2021, infatti, solo nei centri storici dei 110 capoluoghi di provincia e altre 10 città di medie dimensioni, il numero di imprese di commercio al dettaglio rischia di ridursi del 17,1%.

E allora non resta che scoprire le storie e i prodotti del Borgo di Bellagio, visitando la pagina: 

www.confcommerciocomo.it/bellagio-borgo-digitale/