Barni, in 50 per salvare l’orto di Don Emilio. “Più orti, meno parcheggi”

Pubblicato il

Un presidio a tutti gli effetti quello che ha visto riunire circa 50 persone, tra cui moltissimi bambini, a Barni per salvare l’orto di don Emilio Lorvetti. Nel piccolo comune in provincia di Como l’amministrazione alla guida del paese vorrebbe asfaltare l’area verde per adibirla a parcheggio.

Il presidio è stato organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e da “Civiltà contadina” ed ha aderito anche il “Gruppo Naturalistico della Brianza, Terra Viva”.

L’area verde è stata creata da Don Emilio, fondatore di un’associazione “Tutela dell’ambiente, un dovere comune universale”, nata proprio nella parrocchia di Barni.

L’obiettivo dell’associazione è proprio quello di valorizzare il territorio nel ricordo di don Emilio Lorvetti.

Molti gli striscioni portati da grandi e piccini contro l’idea di cancellare l’orto per costruire un parcheggio: “Chi ama la terra non muore mai; don Emilio tu fiorirai”, “Coltiviamo orti, non automobili!”, “Più orti, meno parcheggi!”, “Giù le mani dalla terra!”.

Il desiderio dei partecipanti al presidio è pertanto che il Comune di Barni annulli immediatamente il progetto per il nuovo parcheggio, salvaguardando l’orto della Parrocchia.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...