“Bambini, alimentazione e attività motoria”, un libretto distribuito alle prime classi di alcuni istituti

Pubblicato il

A SCUOLA DI ALIMENTAZIONE E VIVERE SANO: L’INIZIATIVA DEDICATA AI BAMBINI DI COMO

 

  Grazie all’intesa con gli Istituti Comprensivi Como Centro Città, Como Lago

e Como Borgovico, Synlab San Nicolò garantirà ai remigini e relative famiglie

un rientro a scuola all’insegna della prevenzione e della salute

 

 

Como, 18 luglio 2019 – Synlab San Nicolò dedica ai cittadini più piccoli e alle loro famiglie un prezioso strumento educativo e di prevenzione.

Con l’obiettivo di fornire nozioni utili per migliorare gli stili di vita famigliari e prevenire gravi patologie, il Centro Diagnostico ha deciso di dare appuntamento a settembre ai remigini che inizieranno il loro anno scolastico presso l’Istituto Comprensivo Como Centro Città, l’Istituto Comprensivo Como Lago e l’Istituto Comprensivo Como Borgovico.

Con l’inizio della scuola, tutte le classi prime dei tre Istituti riceveranno il libretto “Bambini, alimentazione e attività motoria”, realizzato a cura di tre luminari di Synlab San Nicolò ComoGaetano Ideo – Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente, della Nutrizione e del Ricambio, Anna Clara Maria Capra – Specialista in Cardiologia, Adriana Simone – Specialista in Gastroenterologia e del team scientifico del progetto FitFoodness CAMKids*.

All’interno del libretto, la mascotte “CAMMino” -un simpatico ma saggio maghetto- condurrà i più piccoli e le loro famiglie in un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione e dell’attività fisica, che permetterà dicomprendere quali sono gli stili di vita sani da adottare già in tenera età per il benessere e la salute dell’individuo.

 

Da dove nasce l’urgenza? Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’obesità rappresenta per l’Europa una delle minacce più serie alla sanità pubblica. In questo contesto, l’Italia è la pecora nera d’Europa, con il 30,6% di bambini obesi o in sovrappeso, tra i quali si assiste alla manifestazione di patologie come ipertensione e diabete di tipo 2, malattie che in passato si presentavano solo tra gli adulti. Proprio la finestra tra i cinque e i sette anni, secondo le statistiche, è quella più critica per l’insorgenza dell’obesità infantile.

In coerenza con la visione di Synlab rispetto agli interessi della cittadinanza e del territorio, proponiamo questo libretto alle famiglie comasche che nel settembre 2019 accompagneranno i loro piccoli ai banchi del primo anno di scuola primaria. Per coinvolgere nel modo più attivo possibile i genitori e per rendere i messaggi attrattivi anche per gli stessi bimbi, abbiamo scelto di raccontare la “sana alimentazione” in maniera un po’ informale, contando che, in questo modo, i bambini, divertendosi, possano far propri i principi di un corretto stile di vita verso il loro futuro… in salute” – ha dichiarato Giovanni Gianolli – C.E.O. Synlab Italia.

Se il fine è sicuramente educativo, la “forma” del libretto è, infatti, divertente e accattivante anche per i bambini: le regole per una sana alimentazione e una corretta attività fisica sono raccontate dal maghetto CAMMino attraverso un percorso intuitivo e una grafica ludica e coinvolgente, con tanto di ricette pratiche e colorate in appendice.

Fin da subito abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Synlab San Nicolò: offrire gratuitamente ai nostri piccoli studenti e alle loro famiglie uno strumento così prezioso è per noi un orgoglio. Oggi è fondamentale trasmettere anche ai più piccoli nozioni corrette in termini di alimentazione e salute. Affidarsi a chi negli anni ha contribuito a promuovere la cultura della salute in città, rappresenta sicuramente una garanzia in termini di professionalità. Siamo certe che anche le famiglie accoglieranno con gioia l’iniziativa” – hanno commentato i tre Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti: la dott.ssa Valentina Grohovaz – Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Como Centro Città, la dott.ssa Magda Zanon – Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Como Lago e la dott.ssa Marzia Pontremoli – Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Como Borgovico.

La consegna di “Bambini, alimentazione e attività motoria” sarà affiancata da un convegno che si terrà mercoledì 18 settembre presso la sede Synlab San Nicolò di Viale Innocenzo XI, 70: un evento patrocinato dal Comune di Como e ad accesso libero e gratuito, che costituirà un’occasione per approfondire ulteriormente i temi trattati all’interno del libretto, con la preziosa possibilità di confrontarsi con i Medici di riferimento.

*Il progetto FitFoodness CAMKids fu ideato e realizzato tra il 2014 e il 2017 dal CAM Centro Analisi Monza (oggi Synlab CAM Monza) con il contributo e il patrocinio di: Università degli Studi di Milano Bicocca, Comitato Scientifico Expo 2015, Comune di Monza, ASL Monza e Brianza (oggi ATS Brianza), Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche e Gruppo di Studio dell’Ipertensione Arteriosa della Società Italiana di Pediatria.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...